Anche se da decenni vengono svolte una moltitudine di ricerche in campo, non tutti i meccanismi della nutrizione delle piante sono stati ancora svelati e non sono ancora del tutto chiari i fattori che rendono più o meno disponibile il ferro nei diversi tipi di terreno.
Per questo è sorta la necessità di un momento di incontro tra le realtà e le menti che hanno il compito di portare chiarezza e maggiore conoscenza in questo campo, esigenza che ha portato alla nascita di un avvenimento ormai diffusamente riconosciuto come uno dei più importanti in materia a livello mondiale.
Con questi obiettivi da più di un ventennio viene organizzato a scadenza biennale l’International Symposium on Iron Nutrition and Interaction in Plants, un importante momento di confronto, giunto ormai alla undicesima edizione e fortemente consolidato nella sua grande autorevolezza e capacità di catalizzare grandi esperti del settore da ogni parte del mondo.
L’evento, che si terrà a Udine per la prima volta, ha come scopo principale quello di riunire insieme scienziati di un ampio numero di discipline al fine di ottenere una maggiore integrazione della conoscenza derivante dai differenti comparti scientifici che riguardano la nutrizione delle piante per mezzo di prodotti a base di ferro.
Il convegno, come detto, avrà luogo a Udine dal 23 al 28  giugno 2002 e prevederà, all’interno di specifiche sessioni, l’illustrazione delle più recenti scoperte attraverso importanti relazioni, poster esplicativi e brevi comunicazioni da parte degli oltre 150 accademici intervenuti da ogni parte del mondo.
Gli argomenti trattati spazieranno dalla diagnosi e correzione dei deficit di ferro, alle reazioni del ferro a livello della rizosfera, per arrivare al ruolo del ferro contenuto nelle piante sull’alimentazione umana ed animale.
Cifo parteciperà al convegno in qualità di sponsor unico della cena di gala alla quale prenderanno parte tutti i ricercatori e gli studiosi presenti, sarà inoltre parte attiva del meeting attraverso la presentazione di una prova sperimentale rivolta allo studio della cura della clorosi ferrica nel pesco con chelati di ferro fogliari, attraverso l’utilizzo del prodotto S 3 Rinverdente Fogliare.
Per approfondire maggiormente i temi che saranno trattati in sede del convegno è disponibile un sito internet raggiungibile all’indirizzo www.ironsymp2002.unimi.it