La Regione Campania con la delibera di Giunta numero 500 del 30 agosto 2023 ha approvato la "Disciplina regionale per l'utilizzazione agronomica effluenti di allevamento, acque reflue e digestati e programma d'azione per le zone vulnerabili all'inquinamento da nitrati di origine agricola", aggiornando così la Delibera n. 585 del 2020. E aumentano gli oneri per gli allevatori e i coltivatori che si trovano in zona vulnerabile ai nitrati di origine agricola.

 

Infatti, in una nota inviata anche alle organizzazioni agricole e a firma della direttrice generale delle Politiche Agricole di Regione Campania, Maria Passari e della dirigente dell'Unità Operativa Dirigenziale 50.07.20 - "Valorizzazione, tutela e tracciabilità del
prodotto agricolo" Flora Della Valle, che si occupa nello specifico della questione nitrati, si legge: "Ai fini della risoluzione del contenzioso comunitario legato alla Procedura d'infrazione 2018/2249 per violazione degli obblighi della Direttiva 91/676/CEE (Direttiva Nitrati), con la delibera numero 500 del 30 agosto 2023, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 64 dell'8 settembre 2023, sono state introdotte le misure aggiuntive al Programma d'Azione per le Zone Vulnerabili all'Inquinamento da Nitrati di Origine Agricola della Regione Campania, precedentemente approvato con delibera di Giunta regionale numero 585 del 16 dicembre 2020".

 

Le misure aggiuntive, vigenti già a partire dalla data di pubblicazione della deliberazione sul Bollettino Ufficiale, questo disponibile sul portale dell'agricoltura di Regione Campania, riguardano importanti profili della conduzione delle aziende agricole e zootecniche.

 

Sono in particolare previsti:

  • un ampliamento delle fasce di divieto di spandimento degli effluenti e dei fertilizzanti in
    prossimità di corsi d'acqua superficiali con uno stato ecologico scadente;
  • l'utilizzo di modalità di spandimento più efficienti in funzione delle pendenze dei terreni oggetto di spandimento;
  • l'obbligo della determinazione analitica del contenuto di nitrati delle acque irrigue per
    l'elaborazione del piano di concimazione aziendale;
  • l'obbligo di praticare nel periodo autunno vernino colture di copertura su parte della superficie aziendale.

 

Sul portale dell'Agricoltura di Regione Campania è possibile accedere al foglio di calcolo aggiornato per l'elaborazione del piano di concimazione aziendale.

 

Inoltre, la classificazione dello stato ecologico dei corsi d'acqua superficiali è disponibile sul sito web dell'ArpaC, dove si trova la classificazione risultato del monitoraggio delle acque superficiali 2013-2020.

 

Infine, è possibile contattare l'Unità Operativa Dirigenziale 50.07.20 - Valorizzazione, tutela e tracciabilità del
prodotto agricolo uod.500720@regione.campania.it, per ogni ulteriore dettaglio e delucidazione in merito alle misure aggiuntive adottate ed agli obblighi generali e specifici scaturenti dalla cosiddetta Direttiva Nitrati.