La Regione Toscana ha aperto il bando per richiedere i contributi per gli animali da usare come sentinelle per il monitoraggio della febbre catarrale degli ovini, conosciuta anche con il nome di blue tongue, per il 2023.

 

E per farlo ha messo a disposizione 26.013,50 euro.

 

L'obiettivo generale è quello di migliorare il livello di sicurezza sanitaria incentivando la cooperazione tra le autorità veterinarie e le aziende zootecniche per l'attuazione del piano di sorveglianza sierologica della blue tongue previsto dal Ministero della Salute.

 

Possono fare richiesta di contributo tutte le aziende zootecniche che allevano ovini, caprini, bovini o bufalini, che hanno già messo a disposizione gli animali nel 2022, ma anche per i capi messi a disposizione anche nelle 2 annualità del 2020 e del 2021 per domande non presentate o non finanziate.
 
Il bando offre un contributo forfettario per ogni capo zootecnico che viene messo a disposizione dei veterinari pubblici per le attività di sorveglianza.

 

Il contributo servirà per compensare almeno in parte i costi e i disagi sopportati dall'allevatore per la messa a disposizione dei propri animali per i prelievi periodici di sangue finalizzati a verificare l'eventuale circolazione del virus.


Riguardo all'entità del contributo, che sarà erogato in regime de minimis, potrà arrivare ad un massimo di 100 euro a capo, se l'animale è messo a disposizione per tutto l'anno.

 

I capi infatti possono essere messi a disposizione anche per un periodo minore ad un anno. In questo caso  il contributo viene ridotto e calcolato in base ai mesi in cui l'animale è effettivamente messo a disposizione, con un aiuto di 8,33 euro al mese a capo.

 

Nel caso che le domande siano maggiori delle risorse disponibili, i contributi alle singole aziende saranno ridotti in maniera proporzionata per poter offrire un aiuto, anche se minore, a tutti i richiedenti.

 

Le domande di contributo, corredate dalla documentazione richiesta, devono essere presentate sul portale Artea entro le ore 24:00 del 29 settembre 2023.


Per tutte le informazioni e i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.