Dopo la notizia dell'annullamento del 47esimo Congresso Internazionale di Apimondia in Russia, come forma di protesta contro la guerra in Ucraina, arriva l'annuncio della nuova sede: Istanbul.

 

Una notizia che è arrivata a sorpresa dal momento che è stato reso noto a pochi giorni dall'ultimo comunicato che annunciava la cancellazione del Congresso previsto per settembre nella città russa di Ufa e in cui non si prevedeva in alcun modo la possibilità di un cambio di sede.

 

Nel primo comunicato infatti si dava appuntamento per il 2023 a Santiago del Cile, facendo capire che l'evento previsto per quest'anno non sarebbe stato fatto.

 

Leggi anche

Apimondia, annullato il Congresso Internazionale in Russia

 

Ora invece la segreteria di Apimondia ha reso noto che il 47esimo Congresso Internazionale si farà e si terrà quest'anno a Istanbul, in Turchia, dal 24 al 28 agosto 2022, con il motto: "Bees unite the world - le api uniscono il Mondo".

 

La scelta della Turchia è stata fatta per una serie di ragioni sia di normative sanitarie, logistiche e organizzative.

 

La Turchia infatti ha delle norme particolari in tema di covid-19. Per l'ingresso nel paese infatti la Turchia non richiede un vaccino specifico e accetta tutti i piani vaccinali anche le vaccinazioni fatte con Sputnik V e Sinovac, oppure che sia stata attestata la guarigione nei sei mesi precedenti o anche un tampone molecolare fatto al massimo 72 ore prima o un test rapido fatto 48 ore prima.

 

Dal punto di vista logistico è facile e tendenzialmente economico ottenere il visto di ingresso in Turchia e l'Aeroporto Internazionale di Istanbul è considerato uno dei principali crocevia del Mondo, dove avvengono quotidianamente voli diretti per Europa, Asia, Africa e America.

 

Oltre a questo la struttura organizzativa ufficiale di Apimondia ha sede ad Istanbul, facilitando sensibilmente anche gli aspetti pratici e organizzativi, primo tra tutti la disponibilità della sede del Congresso.

 

Infine c'è la passata esperienza del 45esimo Congresso che si è tenuto proprio a Istanbul nel 2017 e che, con più di 12.500 partecipanti da 127 paesi diversi del Mondo, è stato considerato da Apimondia il miglior Congresso di sempre.

 

Per tutti i dettagli relativi alle iscrizioni e alle partecipazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Congresso.

 

Alcuni vedono già la scelta come una presa di posizione politica di Apimondia, che fa preferire alla Russia la Turchia, Paese che pure ha le sue criticità in tema militare e di diritti umani, come purtroppo molti altri paesi.

 

Noi ci auguriamo che il motto scelto per il Congresso sia e resti valido e che le api continuino ad aiutare e ad unire il mondo, al di là di tutte le nostre brutture.