Il 47esimo congresso internazionale di apicoltura di Apimondia previsto a settembre 2022 in Russia non si farà.

Ad annunciarlo è l'organizzazione stessa di Apimondia, la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Apicoltori, che ha pubblicato sul suo sito una nota firmata dal presidente Jeff Pettis in cui si rende noto che il direttivo ha votato all'unanimità la cancellazione dell'evento in segno di protesta contro l'invasione dell'Ucraina.

Il testo della nota, dice: "Gentili membri di Apimondia, apicoltori, ricercatori e amici. Il tavolo esecutivo di Apimondia ha votato unanimemente questa settimana di cancellare il congresso internazionale programmato per settembre 2022 a Ufa in Russia. Noi condanniamo l'invasione russa dell'Ucraina. Sappiate che abbiamo ascoltato tutte le vostre opinioni in questi giorni difficili. Stiamo vedendo di organizzare un grande congresso di Apimondia a Santiago del Cile nel 2023, quando apicoltori e ricercatori di ogni nazione potranno incontrarsi ancora una volta. Possiamo organizzare altri simposi prima del congresso, seguiteci sul nostro sito per gli aggiornamenti. Vi siamo grati per continuare a sostenere Apimondia. Sinceramente, Jeff Pettis".

Se si accede alla home page del sito del congresso, compare anche un video messaggio del presidente in cui ribadisce la scelta della federazione di annullare l'evento.

Il congresso internazionale di apicoltura di Apimondia, insieme alla manifestazione fieristica ApiExpo, viene organizzato con cadenza biennale e alla fine di ogni congresso viene scelta, con una votazione, la città dove si terrà il congresso successivo due anni dopo.

L'ultimo congresso era stato fatto a Montreal in Canada nel 2019, dove era stata scelta come prossima sede dell'evento la città di Ufa, nella Russia centro meridionale, vicino al confine con il Kazakistan.

Evento che, rimandato nel 2021 a causa della pandemia, era in via di organizzazione per settembre di quest'anno e che è stato cancellato.

Ora il prossimo appuntamento è, come annunciato, per il 2023 a Santiago del Cile.

Nel 2013, il 43esimo congresso di Apimondia era stato organizzato in Ucraina, a Kiev.