Per scoprire il meglio del comparto lattiero-caseario e le novità della macchinazione agricola, appuntamento il prosimo weekend alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn): da venerdì 18 a domenica 20 gennaio si terrà infatti Bovimac 2019.
Al centro della manifestazione di quest'anno gli sviluppi e le sfide future della zootecnia da latte, l'agricoltura di precisione, le novità fiscali, la redditività del latte, la sostenibilità e la Mostra bovina d'inverno.

I numeri parlano chiaro: 12.500 metri quadrati, sei padiglioni e oltre cento espositori per una manifestazione che, nelle ultime edizioni, ha richiamato sempre più visitatori, arrivando a quasi 10mila presenze. Nei padiglioni della fiera si potranno incontrare rivenditori specializzati che presenteranno innovativi veicoli per l'agricoltura, impianti per la mungitura, sementi, mangimi, attrezzature per il verde e il giardinaggio, editoria specializzata. 
 

Convegni

I convegni e gli appuntamenti di riflessione verteranno su: redditività del latte con le testimonianze dirette degli imprenditori agricoli (venerdì 18 alle 14.00, in collaborazione con Coldiretti e L'Informatore Zootecnico), tecniche di agricoltura di precisione (sabato 19 alle 10.00, in collaborazione con Confagricoltura), sostenibilità nel settore lattiero-caseario (sabato 19 alle 14.30, in collaborazione con Consorzio Latterie Virgilio) e novità fiscali e amministrative per l'agricoltura nella Legge di stabilità (domenica 20 alle 10.30, in collaborazione con Confai).
 

Formazione

Gli Istituti agrari di Mantova, Reggio Emilia e Parma parteciperanno alla gara di giudizio collegata alla Mostra bovina, in collaborazione con l'Associazione regionale degli allevatori Lombardia, Aral, al seminario di tecniche di agricoltura di precisione organizzato da Confagricoltura e a un progetto di innovazione green per il settore primario.
 

La 26° Mostra bovina

Torna la Mostra bovina (26° edizione) organizzata in collaborazione con Aral. Nel ring di Bovimac sfileranno, nell'ambito della Mostra bovina provinciale, i migliori capi da latte della provincia di Mantova.
Si affianca, inoltre, la Mostra interprovinciale che coinvolgerà le province di Brescia, Modena, Reggio Emilia e Mantova.
In concorso una novantina di capi selezionati.

Bovimac sarà affiancata da Foragri Expo, la vetrina delle energie rinnovabili per l'agricoltura con espositori specializzati.
Bovimac è patrocinata dal Mipaaft è realizzata con il contributo di Camera di commercio di Mantova e Mantova Ambiente e con la collaborazione degli organismi di settore Aral Associazione regionale allevatori Lombardia, Acma-Confcommercio, Associazione commercianti macchine agricole, e Confai, Confederazione agromeccanici e agricoltori italiani. Sponsor Bosi Impianti e Sitip.

Scopri i dettagli di Bovimac 2019

Per informazioni: www.fieramillenaria.it- tel. 0376.58098 - info@fieramillenaria.it