Parigi sarà il luogo di riferimento per allevatori e agricoltori di tutto il mondo dal 24 al 28 febbraio prossimi: si terranno infatti Sima e Simagena. Nell'ambito di quest'ultima manifestazione sarà inoltre organizzata per la prima volta, la Giornata dell'allevamento.

Simagena è l'appuntamento dedicato agli operatori dell'allevamento e della genetica bovina. Si troveranno le proposte più innovative della meccanizzazione e dell'allevamento. Negli ultimi anni, l'evento è diventato il punto di riferimento per le imprese francesi ed europee che si occupano di selezione genetica e dell'esportazione di animali riproduttori. Simagena è oggi riconosciuto per la diversità dei suoi bovini e la ricchezza del suo polo genetico.

Un nuovo appuntamento: la Giornata dell'allevamento

La data da segnare in agenda è il prossimo mercoledì 27 febbraio. L'iniziativa prevede diversi eventi:
  • Gli open-show rivisitati in ottica moderna e conviviale, animati da giudici di fama internazionale.
  • Una tavola rotonda sul tema "Come l'AgTech aumenta la reddittività degli allevamenti", organizzata in partnership con Agridées e Inra.
  • Vendite alle aste internazionali (animate da Kbs Genetic, Beauvallet Plainmaison e Gènes Diffusion), con la partecipazione di allevatori di diversi paesi dell'Unione europea. Appuntamento di riferimento di Simagena, le vendite costituiscono autentici eventi (vendite all'asta di Charolaise, di giovenche Holstein, Simbeef, di maschi riproduttori, di vacche e giovenche Limousine…) e le aste raggiungono livelli elevatissimi.
"Nell'ambito di Simagena, questa nuova giornata di mercoledì 27 febbraio rappresenta un'opportunità per mettere sotto i riflettori il contributo delle attrezzature agricole alla competitività degli allevamenti, all'ottimizzazione delle condizioni di lavoro degli allevatori e le buone pratiche a favore del benessere animale" ha dichiarato Frédéric Martin, presidente di Axema e del salone Sima.

Simagena international business club
L'uogo d'incontro e di business, il Simagena international business club accoglie tutti gli espositori di Simagena e le delegazioni straniere. Nei cinque giorni del salone, studenti specializzati in allevamento saranno presenti per accogliere i professionisti, organizzare presentazioni specifiche dietro richiesta e assicurare visite guidate alle delegazioni internazionali.

Sima Innovation Awards: l'allevamento al posto d'onore

L'albo d'oro dei Sima Innovation Awards è stato presentato il 22 novembre scorso. Tra le 27 medaglie attribuite, tre riguardano in modo particolare l'allevamento:
  • Fourrage lib di Beiser Environnement (medaglia di bronzo), rastrelliera per il foraggio con mangiatoia zincata, protezione antipioggia montata su rimorchio con pesatura collegata.
  • Ampio passaggio con Surlock di Jourdain (medaglia di bronzo), un dispositivo automatico per il bloccaggio delle barriere in entrambe le direzioni di passaggio.
  • Lavicole di Rabaud (medaglia di bronzo), una pulitrice radiocomandata per ricoveri avicoli.