Sabato 12 maggio prossimo si terrà alle 10.00 a Palazzo Monaldeschi di Lubriano (Vt) il convegno "Verso la prima Giornata mondiale dell’ape World Bee Day, organizzato da Costantino MorettiComune di Lubriano (Vt)Museo naturalistico di Lubriano (Vt)Scuola di apicoltura dell’EtruriaAmbasciata della Repubblica di Slovenia a Roma.
  
Lo scorso 20 dicembre 2017 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York ha adottato all’unanimità la risoluzione che proclama il 20 maggio Giornata mondiale dell’ape. L'iter era stato messo in moto dal Governo della Repubblica di Slovenia il quale, attraverso la propria rete diplomatica nel mondo, aveva ottenuto il pieno sostegno della comunità internazionale.

Infatti, già in occasione della 40° sessione plenaria della Conferenza della Fao, svoltasi a Roma lo scorso 7 luglio 2017, l’iniziativa slovena aveva trovato pieno sostegno da parte della comunità internazionale.
L’adozione della Giornata mondiale tematica impegna tutti i governi ad intraprendere azioni concrete per la salvaguardia delle api e più in generale degli insetti impollinatori, in virtù dell’importanza che tali specie animali hanno per il mantenimento della biodiversità su scala globale.

In vista della prima ricorrenza, l’Ambasciata di Slovenia in Italia ha proposto di realizzare un evento nel quale, con il supporto di esperti del settore, si analizzasse il rapporto tra insetti impollinatori e ambienti naturali, s’illustrasse il valore organolettico del miele e dei prodotti dell’alveare e si promuovesse la diffusione di una cultura apistica sostenibile.

Tale suggerimento è stato accolto con passione e determinazione dal Museo naturalistico di Lubriano (Vt) il quale, anche grazie alla fattiva collaborazione della Scuola di apicoltura dell’Etruria, da quasi un decennio è impegnato nell’organizzare incontri formativi e didattici rivolti ad apicoltori di ogni livello ed età e nel favorire la cultura di una gestione ecosostenibile degli ambienti naturali e antropici.
 
Interverranno in veste di relatori Antonella Canini, Centro ricerche Miele, dipartimento di Biologia dell'Università di Roma Tor Vergata, Antonio Felicioli del dipartimento di Scienze veterinarie dell'Università di Pisa, Mirko Pacioni del Museo naturalistico di Lubriano, Bogdan Benko, ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia. L'incontro sarà moderato dall'analista internazionale Costantino Moretti.