La regione Marche ha aperto il bando per i finanziamenti per il settore apistico con uno stanziamento totale di oltre 150mila euro. I contributi sono quelli del programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele per la campagna apistica 2017-2018 e sono suddivisi in nove azioni rivolte ai vari soggetti del settore.

In particolare nelle azioni A1, A2 e A3 sono previsti finanziamenti per la realizzazione di corsi per apicoltori e per l’organizzazione di seminari e convegni, oltre alla realizzazione di incontri formativi sulle problematiche legate a Vespa velutina e a Aethina tumida, per un totale di 34.300 euro riservati all’Assam, ai consorzi apistici provinciali e alle cooperative.

Solo per i consorzi apistici provinciali sono messi a disposizione 30mila euro per l’effettuazione di interventi di assistenza tecnica alle aziende, come previsto dall’azione A4.
Sempre per i consorzi apistici provinciali, nelle azioni B1 e B4 sono previsti 44.943 euro per la realizzazione di incontri di formazione sull’uso dei farmaci veterinari per la lotta alla varroa e per l’acquisto dei farmaci stessi.

Agli apicoltori singoli o associati, in possesso di almeno dieci alveari regolarmente denunciati all’anagrafe apistica nazionale, è riservata l’azione B3, che prevede finanziamenti di 100 euro ad arnia per l’acquisto di arnie tradizionali per nomadismo, e anche per l’acquisto di arnie con sistema a trattamento termico, con un contributo di 120 euro ad arnia.

Infine nell’azione D1 sono previsti 32mila euro per l’effettuazione di analisi qualitative sui prodotti apistici, riservati unicamente all’Assam in quanto unico laboratorio regionale riconosciuto.

Per questa campagna non sono invece state attivate le azioni riguardanti le collaborazioni con gli istituti di ricerca, i finanziamenti per le prove di campo finalizzate a valutare metodi e strategie di lotta alla varroa e altre malattie, i contributi per i tirocini in apicoltura.

Le domande dovranno essere inviate alla regione Marche – servizio politiche agroalimentari in via Tiziano 64 ad Ancona entro il 15 gennaio 2018, compilando la modulistica scaricabile dalla pagina dedicata del portale Sian.

Per maggiori informazioni si rimanda al bando completo.