Latte e carne bio, benessere e salute animale, trasformazione del latte, e poi spazio ai temi di mercato che interessano sia il latte, sia il comparto suino e più in generale il settore agroalimentare. Ecco i pilastri attorno ai quali ruoterà la prossima edizione delle Fiere zootecniche internazionali in calendario a Cremona dal 26 al 29 ottobre.
Spazio Iran
Oltre alle consuete mostre e concorsi che coinvolgeranno le razze bovine da latte, un ricco calendario di convegni farà da cornice alla consueta e ampia esposizione fieristica che vedrà molte delegazioni straniere e fra queste la presenza di buyers iraniani. Un'economia in ascesa, quella dell'Iran, che offre interessanti opportunità alle aziende italiane, come sottolineano gli organizzatori della manifestazione cremonese.
Latte e suini
Fra i numerosi incontri previsti dal programma fieristico, che si può consultare qui, assume rilevanza il quinto European Dairy Forum che si terrà nel pomeriggio del 28 ottobre. Un'occasione per fare il punto sulla situazione europea del latte e per conoscere alcune realtà produttive dei Paesi della Ue.
Non meno interessante si preannuncia il terzo appuntamento con gli Stati generali della suinicoltura. Si parlerà di benessere animale, trasparenza dei sistemi produttivi e tracciabilità, con un occhio attento alle opportunità offerte dall'esportazione, in particolare verso la Cina. Senza dimenticare il mercato interno e le attese del consumatore in termini di qualità e sicurezza. L'appuntamento è per la mattina del 27 ottobre.
Il biologico
Uno spazio di rilievo sarà poi dedicato ai temi del biologico, declinati nei vari aspetti, dalla produzione del latte a quello della carne. In particolare per il latte sono molte le aspettative aperte da questo segmento, capace di riconoscere ai produttori prezzi significativamente più alti. Per di più si tratta di un mercato in espansione, al quale guardano con interesse le catene distributive in virtù dell'aumento dei consumi che si riflette anche sul fronte dell'export. A questi temi è dedicato uno dei convegni di apertura della Fiera di Cremona, nella mattina del 26 ottobre.
Il Ttip
Fra i temi di attualità rientra a pieno titolo l'incontro del 27 ottobre, dove si discuterà della situazione del Ttip, l'accordo commerciale fra Usa e Ue. In questa occasione saranno presentati i risultati di un'indagine demoscopica su come operatori e consumatori vedono l'avanzamento delle trattative. Saranno messi in luce timori e aspettative che si attendono dalla sua conclusione, ora però in una fase di stallo.
Occasione di aggiornamento
Molti altri i temi al centro degli oltre 50 appuntamenti che affollano il programma fieristico, dove si parlerà fra l'altro di alimentazione animale, di benessere e salute animale oltre che di tecnologie per gli allevamenti e per la trasformazione. Tutte occasioni di aggiornamento che insieme alla rassegna di mezzi e attrezzature esposte nell'ampio recinto fieristico, fanno della tre giorni cremonese uno dei più importanti punti di riferimento per la zootecnia internazionale.