Testimonial di Eurocarne 2015 è la squadra scaligera Rugby Verona, con il vicepresidente Andrea Mori che elogia il consumo. "La carne è un aiuto per rafforzare i muscoli – sostiene – ed è sempre presente durante il Terzo tempo, il momento ludico-gastronomico che accompagna il finale delle nostre gare".
Tra i momenti istituzionali della prima giornata, l’assemblea di Federcarni-Confcommercio e la presentazione del progetto di Fiesa e Federconsumatori sulla sicurezza alimentare, con il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione. "Eurocarne – dice Castiglione – è un’iniziativa cui crediamo perché dà risposte a un settore che negli ultimi anni ha avuto forti criticità. Il Governo sta lavorando per garantire qualità e sostenibilità delle produzioni animali e, in particolare, nella programmazione della Pac 2014-2020 ha scelto di assicurare la maggior parte delle risorse accoppiate alla zootecnia".
I macellai restano tra i grandi protagonisti di Eurocarne, anche con giovani promesse under 30, alcune delle quali sono eredi di punti vendita di famiglia e studiano per innovare la macelleria con nuove proposte. È il caso di Davide Corrà, 21 anni, proveniente da Coredo della Val di Non e vincitore del "Concorso giovani macellai – Junior Gastromeat", organizzato da Passione Preparati. I piatti che lo hanno portato sul podio sono la battuta a coltello con cioccolato amaro, prezzemolo, finocchietto selvatico e pistacchi e i mini sandwich di hamburger con robiola e spezie.
Ma l’interesse dei ragazzi alla professione artigiana di macellaio è spinto, secondo Mario Giuliatti, presidente dell’Associazione dei macellai veronesi-Federcarni, in parte "dal fattore Masterchef: molti studenti che frequentano la scuola per macellai di Padova seguono questo format televisivo con interesse". E lo si vede anche dal trasporto con cui sono seguiti tre cuochi che hanno partecipato alla quarta edizione di Masterchef Italia (Fabiano Mantovan, Arianna Contenti e il conte Giuseppe Garozzo), ospiti dei numerosi show cooking di Eurocarne 2015.
Coniuga abilità, spettacolo e cultura gastronomica il Concorso nazionale Eurocarne 2015, nell’area demo di Federcarni, che coinvolge associazioni di macellai provenienti da Liguria, Veneto, Campania, Lombardia e Sicilia. A vincere il primo premio è Salerno, con Pietro e Antonio Pironti ed Elia Massimiliano che abbinano, alla cucina tradizionale campana, estro e fantasia in tutte le preparazioni. Tra i piatti realizzati c’è la parmigiana di maiale con fette di arista, stracciatella di bufala, fiori di zucca e carne macinata, sfumato con pane tostato, buccia e succo di limone.
È vincente anche l’innovativa proposta di Eurocarne sulla Meat Experience, un banco per il tasting e l’analisi sensoriale delle carni bovine di provenienza italiana ed estera, organizzata da De Gustibus carnis e dal Centro studi assaggiatori. Uno strumento che unisce il gusto alla conoscenza delle razze bovine.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: VeronaFiere