Una vetrina sulla zootecnia ancora più ampia, per Fieragricola di Verona, che dal 6 al 9 febbraio prossimi festeggia la 111a edizione e i primi 115 anni di vita, interamente dedicati al settore primario in un’ottica di trasversalità dell’offerta e di una internazionalizzazione sempre maggiore.

Ricchissimo il focus dedicato da Fieragricola alla zootecnia, con il 13° Open Holstein Dairy Show, dedicato alla razza Frisona. Un evento in grado di coinvolgere un centinaio di allevatori e oltre 200 capi sul ring, fra i migliori in Italia e in Europa per caratteristiche genetiche, morfologiche, produttive, funzionali. L’organizzazione, quest’anno, sarà di Arav - Associazione regionale degli allevatori del Veneto, insieme con Fieragricola.

In prima fila, con la mostra Italialleva, l’Associazione italiana allevatori, ente morale che da oltre 60 anni affianca i produttori italiani nel proprio percorso di crescita e di miglioramento della qualità delle produzioni animali e dei capi allevati.
L’Associazione nazionale degli allevatori della Bruna (Anarb) organizzerà invece a Fieragricola la 45a mostra nazionale di una razza che è la regina dell’arco alpino e che costituisce un baluardo del territorio di montagna, forte di una produzione lattiera ricca di grasso e proteine, elementi essen ziali per produzione lattiero casearie di qualità.
In particolare, fra le novità particolarmente attese dagli allevatori, l’asta europea organizzata da Anarb delle vacche e degli embrioni.

Altro elemento che caratterizza l’edizione 2014 di Fieragricola riguardeà i bovini da carne, mai fino all’evento in programma a Veronafiere il prossimo febbraio così sotto i riflettori.
Fra le specie selezionate ci saranno capi di Limousine, Charolaise, Piemontese, Romagnola e Chianina.

Fieragricola 2014 registra anche il grande ritorno della suinicoltura, con due iniziative che Anas, l’Associazione nazionale degli allevatori di suini, sta organizzando in partnership con Veronafiere. Sotto i riflettori finiranno, in particolare, il benessere animale e le razze autoctone, che soprattutto nella grande tradizione italiana vocata alla salumeria Dop costituiscono la premessa per produzioni di alta qualità, riconosciute a livello mondiale.
Gli allevatori di suini, inoltre, potranno trovare espositori di genetica suina, mangimistica, tecnologie per l’allevamento del suino, in un percorso del tutto simile a quanto avviene nella filiera della zootecnia da latte.

Fieragricola coinvolgerà per un confronto europeo sullo stato dell’arte e le prospettive di scenario del futuro anche il comparto avicolo. Come partner ci sarà Una Italia, l’Unione nazionale dell’Avicoltura, tra i comparti che ha maggiori opportunità di crescita a livello internazionale.


Fieragricola - Veronafiere - fiera dell'agricoltura

111 edizioni: storia, tradizione, tecnologia, innovazione e mercato.
Verona, 6 - 9 febbraio 2014
L'unica manifestazione internazionale in Italia che affronta tutte le tematiche legate al mondo dell’agricoltura, con approfondimenti e contenuti di alto profilo e specializzazione per ognuna delle principali aree merceologiche rappresentate: 

  • macchine ed attrezzature agricole (con un'area speciale dedicata a vigneto e frutteto)
  • agrofarmaci, fertilizzanti, sementi, mezzi tecnici e consulenza
  • colture protette, colture fuori terra, irrigazione e fertirrigazione
  • tecnologie e prodotti per l'allevamento e mostre animali
  • fonti rinnovabili di energia in agricoltura e nel settore zootecnico
  • servizi per l'agricoltura

Trovi on line news e approfondimenti sulla fiera internazionale dedicata all'agricoltura

Questo articolo fa parte delle collezioni: