Veronafiere ed Ipack-Ima sono già al lavoro in vista della  25° edizione di Eurocarne

La manifestazione è in programma per il 24-27 maggio 2012, ma la macchina organizzativa è partita ormai da mesi, tenuto conto dell’elevata specializzazione della rassegna e della sua internazionalizzazione.  

La sinergia fra Veronafiere ed Ipack-Ima SpA, il più importante organizzatore fieristico italiano nel campo della meccanica strumentale per il processing e il packaging, si conferma strategica per rilanciare un comparto come quello delle macchine per la lavorazione industriale ed artigianale delle carni, il cui valore in Italia si aggira intorno ai 220 milioni di euro ed esporta per oltre il 65% del proprio fatturato.

"E’ per questo che Eurocarne 2012 continuerà ad investire fortemente sull’estero – afferma Ettore Riello, presidente di Veronafiere e in passato al vertice di Anima, la Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica varia ed affinegrazie anche al forte traino di Veronafiere in chiave di internazionalizzazione e di una leadership acquisita nelle manifestazioni rivolte all’agroalimentare".

Nella precedente edizione di Eurocarne, in particolare, la presenza di espositori esteri ha superato il 30%, mentre sul fronte dei visitatori gli organizzatori hanno promosso l’arrivo di ben 80 delegazioni da tutto il mondo.

"Gli obiettivi di questa edizione di Eurocarne, basati sugli input ricevuti dallo Steering Committee di cui fanno parte i rappresentati leader degli espositori e dei visitatori, sono quelli di una maggiore internazionalizzazione sul versante dei visitatori – afferma Guido Corbella, amministratore delegato di Ipack-Ima Spa -  e dell’ampliamento della base espositiva per rendere la manifestazione ancora più completa.  Per quanto riguarda soprattutto il primo obiettivo stiamo sviluppando sinergie e forte collaborazione con l’Ice".

Eurocarne, anche per l’edizione del 2012 conterà sulla collaborazione di Assofoodtec, l’Associazione italiana costruttori macchine, impianti e attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare, e le organizzazioni ad essa aderenti, in particolare Comaca, Costruttori italiani macchine per la lavorazione delle carni, i Costruttori affettatrici, tritacarne ed affini e l’Unione costruttori impianti frigoriferi.

Eurocarne 2012 presenta importanti novità, per dare risposte concrete alle crescenti esigenze del settore. Tra queste l’Eurocarne day, il Laboratorio creativo, l’International meeting point e il convegno internazionale sulla gestione della filiera. Fra le diverse tematiche sotto i riflettori di Eurocarne 2012, inoltre, molta attenzione sarà dedicata alle dinamiche di mercato a livello mondiale e alla sicurezza alimentare.