Anche alle aziende che seguono scrupolosamente i dettami dell'agricoltura biologica Cifo offre la possibilità di effettuare una concimazione starter di sicura efficacia in fase di semina. Grazie al contributo di Granverde Top N anche i produttori di cereali biologici possono garantire alle proprie colture una spinta iniziale fondamentale per massimizzare la resa e migliorare la qualità della produzione finale.
Granverde Top N è il concime organico microgranulare Cifo di nuovissima concezione, derivante da un esclusivo processo produttivo altamente tecnologico.
Interamente di origine naturale e ammesso, secondo la normativa vigente, tra i prodotti consentiti in agricoltura biologica, Granverde Top N stimola l'attività della popolazione microbica, favorisce l'assorbimento degli elementi nutritivi e promuove la crescita dell'apparato radicale durante le primissime fasi di sviluppo delle piante.
Il formulato Cifo presenta una modalità di rilascio graduale dei nutrienti. Il 60% dell'azoto organico presente viene, infatti, reso disponibile nelle prime due settimane dalla distribuzione, mentre la frazione residua viene rilasciata gradualmente nei 3-4 mesi successivi. Questa modalità di rilascio dei nutrienti consente alle piante di trovare l'azoto di cui necessitano in maniera 'intelligente', in rapporto ai loro fabbisogni effettivi riducendo al minimo le perdite o i sovradosaggi in momenti non opportuni per la coltura.
Granverde Top N, grazie alla dimensione dei suoi microgranuli, è particolarmente indicato per l'applicazione localizzata e può essere collocato direttamente a contatto con il seme.
Sotto il profilo agronomico Granverde Top N consente di ottenere i seguenti vantaggi:
• Promuove la crescita dell'apparato radicale durante le fasi di germinazione e le primissime fasi di sviluppo della coltura.
• Garantisce una nutrizione equilibrata e modulata in linea con i fabbisogni della coltura;
• Favorisce la fotosintesi clorofilliana, grazie alla naturale presenza di magnesio e ferro, incrementando la potenzialità produttiva delle piante;
• Esalta la fertilità biologica del terreno, migliorando l'assorbimento degli elementi nutritivi;
• Propone un'altissima efficienza nutritiva anche a bassi dosaggi;
• Protegge gli elementi nutritivi da fenomeni di lisciviazione riducendo l'impatto ambientale della concimazione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Cifo