Nel nostro articolo del 6 giugno scorso in cui annunciavamo la pubblicazione del regolamento 2024/1487 sulla revisione europea degli antidoti agronomici e dei sinergizzanti e del relativo cronoprogramma ci eravamo dimostrati scettici sul rispetto delle tempistiche, ma per adesso siamo stati smentiti.

 

Ma andiamo con ordine.

 

Se non vi ricordate cosa sono potete leggere la numerosa bibliografia sull'argomento, magari cominciando dai nostri articoli che vi riportiamo nella bibliografia in fondo a questo articolo. Il cronoprogramma del regolamento prevedeva che entro il 19 luglio 2024 la Commissione Europea avrebbe dovuto pubblicare la lista degli antidoti agronomici e dei sinergizzanti che risultavano in commercio nei 27 Paesi Ue alla data del 19 giugno 2024, data di entrata in vigore del regolamento. Anche se un po' in sordina, la Commissione ha pubblicato la lista con precisione svizzera, evento che è stato ripreso in settembre dalle nostre autorità, dedicandovi un'intera pagina.

 

La lista è ovviamente provvisoria e non esaustiva ed eventuali notificanti potranno manifestare il loro interesse a entrare nella revisione entro il 19 dicembre 2024. La lista consta di 7 antidoti e 6 sinergizzanti.

 

Vediamo quali.


Antidoti

  • Cloquintocet mexyl
  • Cloquintocet-acid
  • Cyprosulfamide
  • Isoxadifen-ethyl
  • Mefenpyr-diethyl
  • Benoxacor
  • Fluxofenim

 

Sinergizzanti

  • Piperonyl butoxide
  • Disodium EDTA
  • Rapeseed oil
  • Ammonium acetate
  • Ethoxylated isodecyl alcohol
  • Glycine

 

Tra gli antidoti non vi sono sorprese, al di là di una questione di notazione chimica (probabilmente nella revisione raggrupperanno tutti i cloquintocet): tutti i composti sono noti come antidoti e già censiti nel sito europeo ad eccezione di fluxofenim che figura autorizzato in Sudamerica (e forse non solo) e commercializzato anche come formulato a sé stante.

 

Tra i sinergizzanti ci sono invece alcune sorprese: oltre al celeberrimo piperonil butossido, partner quasi insostituibile delle piretrine, troviamo l'olio di colza (rapeseed oil), attualmente approvato come insetticida/acaricida, il sale disodico dell'EDTA, dalle proprietà antiossidanti (e quindi ci può stare), l'acetato di ammonio (un tempo approvato come attrattivo) e le new entries alcool isodecilico etossilato, più noto come coadiuvante, e glicina che non è censita sul sito della Unione Europea ma per il quale è presente numerosa documentazione a sostegno delle sue numerose qualità, tra cui forse potremmo forse annoverare anche quella di sinergizzante di prodotti fitosanitari.

 

Come in tutti gli inizi di revisione, l'inclusione o meno di un componente dipende anche da ragioni "storiche": magari in uno Stato un prodotto è stato autorizzato sotto quella tipologia ma non tutti supereranno la prima scrematura.

 

La lista definitiva dovrebbe essere disponibile entro la fine dell'anno. Stay tuned!

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Inizia la revisione degli antidoti agronomici e sinergizzanti dei prodotti fitosanitari: come funzionerà (articolo di AgroNotizie)

Non-exhaustive list of safeners and synergists (sito della Commissione Europea)

Antidoti agronomici e sinergizzanti (pagina ufficiale del Ministero della Salute)

Regolamento (UE) 2024/1487 della Commissione, del 29 maggio 2024, che definisce i requisiti relativi ai dati applicabili all'approvazione degli antidoti agronomici e dei sinergizzanti e stabilisce un programma di lavoro per il riesame graduale degli antidoti agronomici e dei sinergizzanti presenti sul mercato conformemente al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio