Il mondo della difesa fitosanitaria sta cambiando molto velocemente e dunque è necessario continuare ad innovare per restare al passo coi tempi. È con questo spirito che è stato organizzato il 3 marzo 2023 a Milano Fitogest® Meeting, un evento voluto da Image Line® che ha visto coinvolti tutti i partner di Fitogest®.

 

Un evento che è stato l'occasione per fare il punto sulle ultime funzionalità del portale, ma soprattutto per parlare di dove sta andando il comparto. Perché come spiegato da Ivano Valmori, fondatore di Image Line® e direttore di AgroNotizie®, il settore sta cambiando molto velocemente sotto la pressione dell'Unione Europea e dunque bisogna continuare ad innovare per restare al passo coi tempi.

 

Le ultime dal Fitogest® Meeting

 

Image Line®, 35 anni di attività al servizio dell'agricoltura

Fitogest®, il portale di riferimento per chi lavora nel mondo degli agrofarmaci, fa parte del network di Image Line®, una Società fondata nel 1988 che oggi conta quasi 300mila iscritti alla community. Oltre a Fitogest®, Image Line® gestisce anche QdC® - Quaderno di Campagna®, i portali Plantgest® e Fertilgest®, nonché il quotidiano online AgroNotizie®.

 

Fitogest® è il portale che permette di reperire tutte le informazioni utili a chi vende, compra e utilizza agrofarmaci. Ed è lo strumento privilegiato per le aziende produttrici per veicolare informazioni e aggiornamenti ad agricoltori e tecnici.

 

Nel corso degli ultimi anni Fitogest® si è arricchito con diverse funzionalità, quali ad esempio:

  • FitoCalc, che permette di calcolare la quantità di prodotto necessaria e il costo del trattamento con un determinato agrofarmaco.
  • La possibilità di conoscere facilmente i Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi) necessari alla manipolazione di un prodotto.
  • Un cruscotto che fornisce informazioni meteo geolocalizzate e permette di sapere se ci sono o meno le condizioni ambientali per trattare.
  • Una sezione dedicata al controllo funzionale delle irroratrici dove sono presenti tredici video di approfondimento. Nel 2020 è stato lanciato anche un concorso a premi che ha messo in palio un atomizzatore e dei kit contenenti Dpi.
  • Una sezione dedicata all'ottenimento del patentino per l'acquisto dei prodotti fitosanitari nella quale è possibile effettuare una simulazione dei test e guardare delle videopillole in cui vengono spiegate le risposte corrette.
  • La presenza, tra le informazioni disponibili su un agrofarmaco, delle eventuali relazioni prodotte durante le Giornate Fitopatologiche.

 

FitoCalc

FitoCalc

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)

 

Nel corso del 2022 sono poi state aggiunte alcune funzionalità, tra le quali: l'eliminazione dei prodotti revocati dai risultati di ricerca, la possibilità di scaricare le etichette in modo più facile, nuovi criteri di visualizzazione dei risultati per sostanza attiva e lo storico delle etichette.

 

Ma anche il cruscotto FitoCalc disponibile senza indicare il prezzo di acquisto del prodotto e una guida per capire come sono classificate le varie colture ai fini dell'impiego degli agrofarmaci. Infine, è stata creata una sezione dove è possibile scaricare e consultare i disciplinari di produzione integrata di tutte le regioni, suddivise per coltura e impiego.

 

Cambia la normativa, cambia il modo di fare informazione

Al Fitogest® Meeting ha partecipato anche Lorenzo Faregna, direttore di Federchimica Agrofarma, il quale ha illustrato in maniera chiara il grande cambiamento normativo che vede coinvolta l'agricoltura e soprattutto il settore della difesa.

 

L'Unione Europea sta infatti lavorando al nuovo Regolamento sull'Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari che ha come obiettivo quello di rendere raggiungibili gli obiettivi della strategia Farm to Fork per quanto riguarda ad esempio il minore uso di agrofarmaci. All'Italia verrebbe chiesto un -62%, questo nonostante il nostro Paese abbia già ridotto pesantemente gli impieghi negli ultimi anni.

 

Grafico: Vendita fitosanitari

Grafico: Vendita fitosanitari
(Fonte foto: Eurostat)

 

Come sottolineato da Valmori il nuovo quadro regolatorio sarà sicuramente più complesso e sfidante per gli agricoltori. Estrapolando le parole chiave emerge il fatto che sarà incentrato sulla difesa integrata e punterà molto sul ruolo dei consulenti e sull'innovazione, anche digitale.

 

Novità degli ultimi mesi è il fatto che dal 2025 ogni attività aziendale, soprattutto di difesa, dovrà essere registrata elettronicamente e sarà poi alla base di eventuali controlli. Per questo, strumenti come Fitogest® e QdC® - Quaderno di Campagna®, registrando le informazioni in maniera elettronica ed effettuando controlli preventivi sulla correttezza dei trattamenti, sono strumenti che permettono all'agricoltore di evitare le multe e fare bene il proprio lavoro, nel rispetto della normativa.

 

Agricoltura sostenibile, una questione (anche) di comunicazione

Secondo Faregna c'è un clima piuttosto ostile alla chimica all'interno delle istituzioni europee, nonostante questo sia un settore che crea ricchezza e che è caratterizzato da un alto tasso di innovazione. Basti pensare che in media le aziende che aderiscono a Federchimica Agrofarma investono il 6% dei ricavi in ricerca e sviluppo, al di sopra della media di Federchimica e di molti altri settori industriali.

 

Per Lorenzo Faregna è dunque cruciale avere conoscenza di quello che si fa e di come viene comunicato. Se in passato il comparto aveva un po' di timore nell'esporsi, con il 2023 si è deciso di aprirsi e spiegare al grande pubblico i punti di forza e il valore aggiunto del comparto. Per questo verrà creato un Osservatorio, un Centro studi in grado di fornire dati e informazioni a giornalisti e comunicatori.

 

Nove idee per il futuro di Fitogest®

Da questi presupposti è iniziato un confronto in sala sulla proposta avanzata da Ivano Valmori di introdurre nove novità nel portale, che abbiano come fine quello di facilitare la vita ai partner e agli agricoltori. Cruciale è infatti fornire agli operatori del settore dati aggiornati e tutte le informazioni necessarie ad operare in sicurezza e nel rispetto della normativa.

 

Da qui l'idea di introdurre nuovi criteri di ricerca all'interno di Fitogest®, nonché nuove funzionalità per restare sempre aggiornati sulle novità, come autorizzazioni eccezionali o scadenze di formulati o sostanze attive.

 

Ma Fitogest® ha l'ambizione di diventare un partner sempre più strategico per le aziende produttrici, sviluppando servizi informativi e di marketing, nonché un sistema di aggiornamento per quanto riguarda le decisioni ministeriali e la normativa europea.

 

L'Atlante fotografico delle avversità

Come ben spiegato da Ivano Valmori durante l'evento, Image Line® e i suoi portali assolvono ad un'opera di diffusione della conoscenza, che è la base per un'agricoltura produttiva e sostenibile. Per questo motivo Fitogest® ospiterà un Atlante fotografico delle avversità, che conterrà immagini di elevatissima qualità per quanto riguarda i parassiti delle piante (insetti, acari, nematodi, molluschi, eccetera), gli agenti patogeni (funghi, batteri, fitoplasmi, eccetera) e le fisiopatie.

 

Nuovo servizio: atlante fotografico

Nuovo servizio: atlante fotografico

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)

 

Su Fitogest® sarà quindi possibile ricercare immagini su patogeni e sintomi per centinaia di colture e avversità. Tutte le immagini, fornite da fotografi del settore, come Ivan Ponti, presente all'evento, saranno digitalizzate e rese disponibili a studenti, agricoltori, tecnici, rivenditori e in generale a chiunque lavori nel comparto.

 

Un progetto di divulgazione, senza scopo di lucro, che Ivano Valmori ha deciso di finanziare come contributo ad accrescere le competenze e la competitività degli operatori agricoli e di tutta la filiera.

 

AgroNotizie®, Fertilgest®, Fitogest®, Plantgest® e QdC® - Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: