Timac Agro Italia sarà presente a Fieragricola (Verona, 2/5 febbraio 2012) con tre nuove gamme di prodotti.

Rhizovit N-Process
Gamma di concimi azotati non a pronto effetto che, contenendo una nuova 'specificità', frutto dei più recenti studi scientifiche applicati nei centri di ricerca Timac, risultano essere unici tra le gamme dei concimi azotati presenti oggi sul mercato. Presentano una membrana ricoprente particolarmente efficace che permette una nutrizione progressiva, accompagnando il diverso fabbisogno delle colture nel tempo. Contengono un attivatore microbico che stimola l'attività dei microrganismi presenti nel suolo, responsabili della trasformazione dell'azoto nelle forme assimilabili dalle piante (maggiore disponibilità e mobilizazzione dell'azoto già presente nel terreno). Contengono anche derivati indolici, che stimolano l'assorbimento radicale, Rhizovit N-Process ed precursori di aminoacidi primari, in particolare L-glutammato, che, secondo recenti studi, ha un ruolo importante nella sintesi delle proteine nelle piante.

 

Pheosol
E' una novità in Italia e riguarda una serie di prodotti particolarmente indicati per le colture foraggere. Sono formulati contenenti un complesso di origine algale 'Pheoflore', integrato con altri minerali per ottimizzare l'attività dei microrganismi e quindi la trasformazione della sostanza organica del suolo e dei residui colturali (paglia). Questi fertilizzanti, oltre a fornire elementi minerali per le diverse situazioni pedocolturali (N, P, K, Ca, Mg, S a seconda dei prodotti), consentono di liberare nel suolo minerali facilmente assorbibili dalle piante.

 

Nutriactiv
Concimi organici pellettati autorizzati in agricoltura biologica (REG. CE 834/2007).

Particolarità di questa gamma sono le materie prime utilizzate: oltre a cuoio e pelli idrolizzate lavorate in autoclave a diverse temperature, è stato utilizzato il complesso 'Phyllane' che racchiude ficolloidi, alginati e zeatina. Le azioni principali del complesso vengono esplicate sulla coesione del suolo, sulla capacità di ritenzione degli elementi fertilizzanti e sulla stimolazione della pianta ottimizzandone la nutrizione. Inoltre, grazie agli zuccheri solubili in esso contenuti, il complesso Phyllane favorisce lo sviluppo della microflora del suolo la cui attività è indispensabile all'umificazione e alla mineralizzazione della sostanza organica.

 

Tutte e tre le nuove gamme sono disponibili sul mercato da gennaio 2012.

 

Timac Agro Italia S.p.A.
S.P.13, Loc. Cà Nova
26010 Ripalta Arpina (Cr)
Tel: 0373 669111
www.timacagro.it