Gli sciaridi rappresentano una grave minaccia soprattutto per le giovani piantine: riescono infatti a causare danno sia in fase di semina che in fase di taleggio in molte specie vegetali.

I danni procurati dalle larve possono essere sia di natura diretta, ovvero attaccando l’apparato radicale delle piante, sia di natura indiretta, cioè come vettori di fitopatologie virali e fungine.

Koppert Italia, leader nei sistemi di difesa tramite organismi utili, propone ormai da anni il controllo degli sciaridi tramite Entonem ed Entomite.

Entonem contiene il nematode entomoparassita Steinernema feltiae e presenta due grandi vantaggi:
• si applica con grande facilità tramite il sistema di irrigazione;
• i nematodi ricercano attivamente le larve degli sciaridi per nutrirsene e riprodursi, causandone la morte per infezione interna già dopo pochi giorni.
Unica indicazione è mantenere una pressione al di sotto dei 5 bar e utilizzare i filtri di almeno 500 micron.

Un altro valido supporto nella lotta agli sciaridi è rappresentato dall’acaro predatore Hypoaspis aculeifer, contenuto nel prodotto Entomite, che può essere introdotto direttamente nel terriccio, anche all’interno del carro-miscelatore.
L’acaro predatore Hypoaspis aculeifer si nutre di uova, larve e pupe degli sciaridi oltre a un gran numero di altri insetti tra cui le pupe di tripide, garantendo così un ulteriore controllo nella lotta tramite organismi utili.

Sia Entonem che Entomite sono prodotti totalmente biologici e sicuri, non hanno tempi di carenza nè problemi di sovraddosaggio; possono essere distribuiti, inoltre, senza particolari dispositivi di protezione individuale.