Success è un insetticida in formulazione liquida contenente 120 g/L di spinosad, una sostanza attiva di derivazione naturale prodotta durante il processo di fermentazione innescato dal batterio Saccharopolyspora spinosa, spontaneamente presente in alcuni terreni.

Success è caratterizzato da un profilo ambientale e tossicologico estremamente favorevole, da  uno spettro d'azione e un’efficacia paragonabili ai tradizionali insetticidi di sintesi. Grazie al favorevole profilo ecotossicologico e alla elevata selettività verso l’artropodofauna utile l’impiego di Success è ammesso nei disciplinari di difesa integrata. Recentemente la Commissione europea ha ammesso Spinosad, e quindi tutti i formulati a base di tale sostanza attiva tra cui Success, nell'Allegato IIB del Regolamento 2092/91 relativo ai principi attivi ammessi in agricoltura biologica (Regolamento CE 404/2008 del 6/5/2008 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 7/5/2008).

L’inclusione di Spinosad tra le sostanze attive ammesse in lotta biologica rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione di tale metodo di protezione delle colture. Success infatti è registrato su oltre 80 colture, incluse moltissime “colture minori”, per il controllo dei tripidi (Frankliniella occidentalis in particolare), di numerosi lepidotteri in frutticoltura (carpocapsa, cidia, ricamatori), viticoltura (tignole) e orticoltura sia in pieno campo che in serra, (mamestra,  spodoptera, nottua gialla, piralide, ecc).

E’ inoltre efficace contro alcuni coleotteri (oziorrinco, criocere, ecc.) e ditteri minatori (Liriomyza). L’agricoltura biologica quindi dispone finalmente di un insetticida di provata ed elevata efficacia anche su insetti di difficile controllo e impiegabile su un gran numero di colture. Spinosad possiede un meccanismo d'azione originale e totalmente differente da quello di tutti gli altri prodotti insetticidi attualmente disponibili.

Success è quindi il prodotto ideale per i programmi di gestione della resistenza. Ad oggi, infatti, non si sono manifestati fenomeni di resistenza incrociata nei confronti di tutti gli insetticidi esistenti e si è anzi dimostrato assai efficace verso insetti di difficile controllo quali la Frankliniella e la Spodoptera, resistenti a molti insetticidi.

Per prevenire eventuali rischi di resistenza, Success, come ogni insetticida, deve essere applicato rispettando le dosi e modalità d’impiego indicate in etichetta; in caso di necessità di trattamenti ripetuti deve essere alternato con insetticidi a differente meccanismo d'azione, soprattutto nel caso di insetti che compiono numerose generazioni all’anno e che presentano contemporaneamente differenti stadi di sviluppo.

In ogni caso si consiglia di non applicare Success più di 3 volte l'anno sulla stessa coltura; inoltre, ogni 2 applicazioni consecutive va alternato  con prodotti a diverso meccanismo d'azione. A questi vantaggi di Success si aggiungono anche il favorevole comportamento residuale e la classificazione tossicologica (non richiede il patentino).

 

Per informazioni: Bayer CropScience - Viale Certosa, 130
20156 Milano (MI)
Telefono: 02 39781
Telefax: 02 39782138