Ha preso poi la parola il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, sottolineando che “l’efficienza energetica costituisce la principale chiave di sviluppo per nuovi modelli operativi in un’economia globalizzata”. Per questo, l’auspicio di Squinzi è quello “di rendere le detrazioni fiscali strutturali, su base pluriennale, almeno fino al 2020”.
L’auspicio di Squinzi è stato raccolto dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Simona Vicari, d’accordo nel “rendere strutturali le detrazioni fiscali per gli interventi edilizi mirati all’efficienza energetica, la cui filiera può assumere la leadership sui competitori esteri”. Il sottosegretario ha aggiunto che “presto saranno emanati i decreti attuativi del D.Lgs. 102 del 2014, che daranno ulteriore impulso all’efficienza energetica”.
Il presidente della Commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti ha invitato “ad un’attenta valutazione dell’impatto in bolletta dei Certificati bianchi, il cui meccanismo va disciplinato facendo tesoro delle esperienze passate, per non ripetere errori”. Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha invece ricordato che “l’incentivazione economica non è l’unica strada per sostenere l’efficienza energetica”. Nel chiudere la tavola rotonda, il ministro ha anticipato che “a luglio arriverà il GreenAct a supporto del futuro industriale e strategico del nostro Paese”.
© AgroNotizie - riproduzione riservata