Il ministro allo Sviluppo economico, Claudio Scajola in un documento afferma che lo sviluppo delle fonti rinnovabili è una delle priorità del Governo Berlusconi.

"Puntiamo a raggiungere l'obiettivo del 25% di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile - spiega Scajola - per ottenere questo risultato, il ministero dello Sviluppo economico ha avviato un articolato pacchetto di interventi: semplificazioni procedurali, armonizzazione delle normative regionali, incentivi per l'innovazione. Siamo inoltre intervenuti per promuovere la ricerca, con uno stanziamento di 22 milioni di euro destinato proprio al settore delle fonti rinnovabili".

"Alla fine nel 2009 – continua il ministro - abbiamo raggiunto il record di oltre mille megawatt di potenza installata nel fotovoltaico. Nel settore dell'eolico, al 31 dicembre 2009, risultavano installati impianti per quasi 5 mila megawatt. Il 10 febbraio scorso è stato approvato il decreto legislativo che semplifica le regole per lo sfruttamento della geotermia e, a breve, sarà approvato anche il decreto interministeriale per l'estensione degli incentivi alla produzione di energia da biomasse agricole. Il panorama delle rinnovabili, dunque, è in ottima espansione".