Il vivaio Molari e Gatti di Cesena (Fc), da anni specializzato nella produzione di piccoli frutti, ha deciso di inserire tre novità, in esclusiva in Italia (con possibilità di vendere in Europa): Primeark 45*, Natchez*, Ouachita*. Novità che si affiancano alle ben note Loch Ness* Nessy e Chester*, due delle principali varietà di more disponibili sul mercato.
"Con queste tre varietà - spiega Alessandro Gualandi , technical manager dei Vivai Molari e Gatti - saremo in grado di soddisfare ancora di più (e meglio) i nostri clienti completando la gamma delle nostre varietà che ora vanno dalle precocissime alle tardive, passando poi alla mora rifiorente (che rappresenta in questo momento una delle referenze più interessanti sul mercato). Crediamo che questo nostro sforzo possa contribuire allo sviluppo delle more come referenza importante nell'ambito dei berries".
Le tre novità
Ecco la descrizione delle tre varietà, costituite presso l'Università dell'Arkansas (breeder John R. Clark) e con brevetto del 'Board of Trustees of the University of Arkansas'.Prime Ark 45* Ark® 45: una mora rifiorente a maturazione medio tardiva. E' in grado di fare due produzioni in un'anno: sia quella unifera sul legno vecchio che una rifiorente sui germogli nuovi. E' in grado di svilupparsi al soddisfacimento di 300 ore di freddo. E' in grado di produrre bene in ambienti caldi e temperati. Canne di media lunghezza, molto erette e vigorose, mediamente spinose.
Dalle foglie sostenute e verdi scure. Fioritura abbondante, specialmente eseguendo delle cimature verdi ai germogli che superano i 50 cm di linghezza, in maniera tale da favorire la ramificazione ed aumentare la produttività totale. Frutti allungati, di ottima pezzatura, buon sapore. Scarsa regressione del colore in conservazione, frutto di ottima consistenza, adatto al trasporto. Prima varietà rifiorente ad avere le caratteristiche necessarie ad effettuare una produzione rifiorente di ottima qualità.
Natchez*: una mora unifera a maturazione precoce; -10 giorni rispetto a Loch Ness. Necessita di poche ore di freddo per poter fruttificare, circa 300 ore. Varietà adatta a climi caldi, ma che si adatta bene anche ai climi temperati. Pianta inerme, senza spine, a portamento semi eretto. Varietà molto produttiva, necessita di una potatura abbondante in maniera tale da evitare di sviluppare alternanza di produzione di anno in anno. Frutti allungati, di grande pezzatura (più di 9 grammi a frutto), caratterizzati da un buon sapore e un'ottima conservabilità. Varietà adatta ad una produzione precoce, in diversi areali.
Ouachita*: una mora unifera a maturazione medio tardiva, di qualche giorno più tardiva di Loch Ness. Necessita di circa 400 ore di freddo per fruttificare in maniera ideale. E' considerata una varietà per climi miti. La pianta, con fogliame espanso, non presenta spine. E' una varietà produttiva, con abbondante fioritura. Frutti medio allungati, di pezzatura intermedia e con un sapore caratteristiche che li contraddistingue. La varietà è molto adattabile, considerata uno standard e un riferimento dai rovicoltori di molte aree nel mondo.
Per maggiori informazioni guarda il canale You Tube dell'Università dell'Arkansas.
Per informazioni descrittive e per immagini consulta anche il sito internet dell'azienda statunitense Agri Starts, con sede a Apopka (cittadina situata nella Contea di Orange nello Stato della Florida: Prime Ark 45* Ark® 45, Natchez* e Ouachita*.