Tra le caratteristiche più interessanti delle nuove varietà ci sono: elevato quantitativo in zuccheri della polpa, elevata pezzatura dei frutti, autofertilità della pianta, rapida messa a frutto, maggiore capacità produttività in termini quantitativi, maggiore tenuta in pianta dei frutti maturi, elevata resistenza al cracking. Senza dimenticare l’ampliamento complessivo del calendario di maturazione e di raccolta di circa 6 settimane e l'introduzione di nuove varietà che permettono di raccogliere i propri frutti senza peduncolo: elementi indispensabili per aprirsi nuove possibilità commerciali.
"Le prime novità che proponiamo sono le varietà della serie Sweet - spiega Enrico Mazzon dei Vivai piante Top Plant S.S. - costituite dal Dipartimento di Colture arboree dell'Università di Bologna. Si chiamano Sweet Aryana® PA1UNIBO* (+3/+5 rispetto a Burlat), Sweet Lorenz® PA2UNIBO* (+8/+10), Sweet Gabriel® PA3UNIBO* (+11/+14), Sweet Valina® PA4UNIBO* (+15/+18), Sweet Saretta® PA5UNIBO* (+22/+24). Queste cinque varietà di ciliegia si contraddistinguono per un elevatissimo standard qualitativo dall'inizio alla fine della raccolta. Tra le caratteristiche innovative del prodotto è doveroso ricordare l'equilibrato rapporto tra acidità e zuccheri - che rende il sapore dolce ma non stucchevole -, il grande calibro, il color rosso porpora e un'elevata consistenza della polpa. Attualmente la nostra produzione è di circa 18 mila piante annue contando le 5 nuove varietà”.
"Un'altra varietà interessante è Marysa® PA6UNIBO* - continua Mazzon -. Anche questa è stata costituita dal Dipartimento di Colture arboree dell'Università di Bologna. Abbiamo con loro stipulato un pre-contratto e saremo in grado di vendere le piante a partire dall'autunno 2015/primavera 2016. E' una varietà con albero di elevato vigore e portamento intermedio, ben ramificato. Presenta una buona produttività costante e l'epoca di raccolta è medio-precoce (+10/+12 rispetto a Burlat). Il frutto è di grossa pezzatura (calibro 28> 70%), di forma cordiforme allungata con buccia rosso porpora brillante, con un lungo peduncolo. La polpa è soda, di colore rosato, sapore dolce (19.7 °Brix) con elevata acidità (acido malico: 10.7 g/l)".