La giovane azienda sementiera CORA® SEEDS srl ha il piacere di presentare il suo nuovo sito internet all'indirizzo di www.coraseeds.com, che sostituisce quello precedente e più statico. 'Questa soluzione - spiega Maurizio Bacchi, general manager di Cora Seeds - permette a tutti gli utenti di poter avere in modo sempre aggiornato il catalogo prodotti che l'azienda mette a disposizione di tutti gli operatori del settore. Inoltre all'interno di ogni singola scheda varietale è possibile scaricare la singola brochure del prodotto in formato pdf.'
CORA® SEEDS ha la propria struttura a Cesena, patria delle produzione di semi di specie orticole nel mondo, dove nelle proprie strutture (serre, vivai e terreni) svolge attività di breeding, valutazione e dimostrazione dei prodotti che provengono dalla ricerca. Il lavoro di miglioramento genetico viene svolto da un pool di breeder che selezionano e costituiscono ibridi per il mercato italiano e per i vari mercati mondiali. I breeders collaborano anche con un biotecnologo che li assiste nella loro attività di miglioramento genetico avvalendosi anche del supporto di nuove biotecnologie.
CORA® SEEDS attraverso collaborazioni con laboratori esterni effettua test per la resistenza ai vari patogeni del materiale genetico e test sul seme che arriva dalle produzioni di varie parti del mondo, con l'obiettivo di garantire sementi esenti da patogeni. Effettua presso i propri laboratori test di germinabilità e vigore sui lotti di seme prodotto, in modo da monitorare costantemente la qualità. Nella stazione sperimentale inoltre vengono testati tutti i lotti per verificare la purezza genetica prima di essere commercializzati. Nelle strutture aziendali il seme viene controllato per l'umidità e se necessario deumidificato; viene poi conservato in apposite celle a temperatura e umidità controllate allo scopo di mantenere nel tempo un elevato standard qualitativo.
CORA® SEEDS dispone d'attrezzature per il trattamento, il dosaggio ed il confezionamento delle sementi prodotte che vengono distribuite sul mercato nazionale e su quello estero. La rete commerciale di cui dispone Cora Seeds copre tutte le più importanti aree di produzioni orticole nazionali, mentre la collaborazione con distributori e partners all’estero (Pop Vriend Seeds e Agrisemen) permette a Cora Seeds di essere presente in diversi paesi quali Francia, Inghilterra, Olanda, Germania, Ungheria, Serbia, Ucraina e Turchia. La gamma orticola di angurie, baby leaf, pomodoro da mensa e da industria, peperone, melone è rivolta al mercato degli orticoltori specializzati che producono per la grande distribuzione i mercati e per l’export.