In occasione di Eima International 2024, Kverneland Group Italia porta in scena la sua più completa offerta di attrezzature per la gestione di numerose operazioni colturali. Insieme alle macchine per la semina e a quelle dedicata alla protezione delle colture, il Gruppo espone le ultime novità per la lavorazione del terreno.
Viste in anteprima all'estero, prima in campo e successivamente durante l'evento di Agritechnica 2023, fanno ora la loro prima apparizione sul territorio nazionale per stupire i visitatori ospiti della Fiera dal 6 al 10 novembre 2024.
Kverneland Ecomat On-land, più di un semplice aratro
Tre le attrezzature presenti allo stand Kverneland troviamo Ecomat On-land, progettato per operazioni poco profonde e una preparazione del letto di semina con un disturbo minimo del terreno. Soluzione in grado di limitare anche il rischio di compattazione del suolo operando fuori solco.
Ecomat On-land di Kverneland è un'attrezzatura polivalente in grado di eseguire tre differenti lavorazioni
(Fonte foto: Kverneland)
Grazie a un design speciale, corto, alto e molto cilindrico, i corpi lavoranti Ecomat in acciaio o in plastica rivoltano il terreno fino a 180 gradi e lavorano a una profondità regolabile tra i 6 a i 18 centimetri. A seconda della profondità impostata l'attrezzo esegue una diversa preparazione del terreno: affinamento, lavorazione superficiale, aratura superficiale.
Disponibile con 8 e 10 corpi con una larghezza di lavoro regolabile da 30 a 50 centimetri ciascuno, Ecomat On-land può lavorare da 2,4 fino a 5 metri di larghezza. Una distanza tra i corpi di 65 centimetri rende l'attrezzo compatto e facilmente trasportabile grazie anche alla soluzione di trasporto a rimorchio (TTS).
Per ottenere un risultato perfetto, è disponibile anche una gamma di accessori che si adattano alle diverse condizioni operative in campo. Una coltre a coltello per tagliare le radici più tenaci oppure uno o due deflettori per meglio gestire i residui colturali in superficie ed infine Eco-share, accessorio per rimuovere o prevenire le suole di lavorazione.
In fase di trasporto l’altezza del Kverneland Ecomat On-land è al di sotto della cabina del trattore
(Fonte foto: Kverneland)
Kverneland Rotago F, regolazione on the go
Di recente introduzione è anche l'erpice rotante Rotago F da 4 a 6 metri di larghezza (di lavoro). Disponibile in versione Isobus e non, offre una regolazione on the go della barra livellatrice e della profondità di lavoro.
Leggi anche Ad Agritechnica le attrezzature Kverneland per un suolo ottimale
Nei sistemi tradizionali la profondità di lavoro è mantenuta uniforme in tutto l'appezzamento anche se spesso le condizioni del terreno variano molto da zona a zona. Con Rotago F l'operatore può invece variare la profondità di lavoro direttamente dalla cabina utilizzando i distributori idraulici - in caso di macchina standard - oppure i monitor Kverneland Tellus Pro e Tellus GO+, nel caso di versione Isobus.
In particolare, il trattore è connesso direttamente al rullo posteriore, mentre gli organi lavoranti dell'erpice sono indipendenti da tutti i componenti dell'attrezzo. In questo modo la regolazione della profondità di lavoro avviene senza alcuna modifica dell'attacco a 3 punti del trattore o del rullo. Il collegamento a parallelogramma assicura che l'erpice sia sempre parallelo al terreno.
Le regolazioni del Rotago F sono monitorate tramite sensori per proteggere gli organi dai sovraccarichi
(Fonte foto: Kverneland)
Diserbo efficiente e sostenibile con Onyx e Lynx
Nel 2023 Kverneland ha anche ampliato il suo portafoglio integrando nuove attrezzature per la difesa meccanica delle colture, tra queste le sarchiatrici Onyx. Disponibili con larghezze di lavoro che variano da 2,8 a 8,1 metri, le Onyx sono suddivise nei modelli 2000, 3000 - di cui esiste anche la versione pieghevole (F) - e 4000 F, tutte possono integrare il telaio Lynx (di serie per le Onyx 4000 F).
Leggi anche La sarchiatura intelligente con Kverneland Onyx e Lynx
Il sistema Lynx, una tecnologia di guida intelligente, garantisce la massima precisione nelle operazioni di sarchiatura, grazie all’utilizzo di una telecamera a colori che identifica le file di coltura, offrendo correzioni fino a 25 centimetri per lato. In opzione, è possibile aggiungere una seconda telecamera per migliorare la precisione in campo.
La serie Onyx può essere ulteriormente potenziata con il sistema di fertilizzazione liquida, offrendo una soluzione integrata per la gestione del diserbo e della nutrizione delle colture in un unico passaggio.
Rompicrosta Helios: stop alle infestanti
I rompicrosta Kverneland Helios sono stati progettati per garantire un doppio beneficio: migliorare la salute del suolo e ottimizzare la crescita delle colture a file e dei cereali. Disponibili con una larghezza di lavoro che va dai 3 metri dei modelli rigidi ai 6,4 metri di quelli pieghevoli, questi attrezzi utilizzano ruote stellari dal design a "cucchiaio", che penetrano nei primi centimetri di suolo senza danneggiare le radici delle colture.
Leggi anche Kverneland, il rompicrosta davvero polivalente
Grazie alla velocità regolabile delle ruote, è possibile gestire l'intensità dell'azione rompicrosta, eliminando le erbe infestanti e rompendo la crosta superficiale che potrebbe ostacolare la crescita delle piante.
FOTO
Oltre all'azione delle ruote, il sistema Helios include un erpice a dita che copre l'intera larghezza di lavoro. Questo accessorio smuove ulteriormente le infestanti sradicate velocizzandone l’essiccazione e uniforma il letto di semina e il profilo del terreno.