La ricerca e l'innovazione in Maschio Gaspardo non è mai ferma e l'offerta di attrezzature capaci di garantire elevate produttività, precisione e affidabilità, ne è il risultato.

 

Il Gruppo ha di recente introdotto nella famiglia delle seminatrici di precisione il nuovo modello Chrono 800 a telaio trainato con ali pieghevoli e flottanti, disponibile nelle versioni da 12 o 16 unità e interfila di 70 o 75 centimetri.

 

Seminatrice Chrono 800 lanciata da Maschio Gaspardo ad Eima International 2022

Seminatrice Chrono 800 lanciata da Maschio Gaspardo ad Eima International 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per una ricarica ancora più veloce

La nuova seminatrice Chrono 800, dotata di tramoggia con capacità di 3mila litri per il fertilizzante, può avere una seconda tramoggia indipendente per la distribuzione centralizzata del seme (Central Seed Delivery).

 

Il serbatoio aggiuntivo da 960 litri sostituisce i tradizionali serbatoi installati sui singoli elementi di semina e il boccaporto di grandi dimensioni, ideale per il riempimento anche con Big Bags, rende la ricarica più veloce.

 

Dettaglio dei serbatoi per fertilizzanti, semi e prodotti microgranulati della seminatrice Maschio Gaspardo Chrono 800

Dettaglio dei serbatoi per fertilizzanti, semi e prodotti microgranulati della seminatrice Maschio Gaspardo Chrono 800
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Chrono, una grande famiglia

Oltre al modello 800, la Gamma Chrono comprende altri 3 modelli che condividono la medesima unità di semina:

  • Chrono 306, dotata di telaio portato con doppio sfilo telescopico a 6 file, interfila di 70 o 75 centimetri e tramoggia da 1.200 litri;
  • Chrono 500, offerta nelle configurazioni fissa o trasformabile, nelle versioni da 8 file (interfila 70 o 75 centimetri) o da 12 (interfila 45 o 50 centimetri);
  • Chrono 708 trainata, proposta con telaio a chiusura anteriore idraulica, 8 file, interfila di 70 o 75 centimetri e tramoggia da 1.600 litri.

Sulla Chrono 500, le ali pieghevoli permettono di modificare rapidamente la larghezza da 6 a 3 metri per facilitare il trasporto e le 3 sezioni flottanti consentono ai singoli elementi di seguire perfettamente il profilo del terreno. In più, il sistema di compensazione Wings up solleva automaticamente le sezioni laterali per agevolare le manovre a fine campo.

 

La seminatrice Chrono 500 di Maschio Gaspardo è versatile e precisa

 

Semina di precisione sempre e ovunque

I modelli Chrono garantiscono la massima precisione in ogni condizione, indipendentemente dalla tipologia di lavorazione, dalla forma e dimensione del seme e dal trattore a cui sono abbinati. Lavorano bene su terreno lavorato in modo convenzionale, minimamente lavorato o anche in caso di semina diretta su sodo.

 

I 2 sistemi pneumatici indipendenti per la distribuzione e il trasporto della semente, rappresentano i maggiori punti di forza assicurando sempre il perfetto posizionamento dei semi fino a velocità di oltre i 15 chilometri orari. Il flusso d'aria può essere ridotto se si semina colza o barbabietola, in quanto i semi di piccole dimensioni richiedono una deposizione poco profonda.

 

Funzionamento dell'elemento di semina ad alta velocità Chrono di Maschio Gaspardo

 

Unità Maschio Gaspardo: fulminea

L'elemento di semina è costituito dal consolidato e pluripremiato sistema ad alta velocità Chrono, dotato di trasmissione elettrica e gestibile tramite protocollo di comunicazione Isobus.

 

Parti dell'elemento di semina ad alta velocità Chrono delle seminatrici di precisione Maschio Gaspardo

Parti dell'elemento di semina ad alta velocità Chrono delle seminatrici di precisione Maschio Gaspardo
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

L'elemento è progettato per minimizzare l'usura dei componenti e garantire la massima affidabilità nel tempo, limitare i costi di manutenzione ordinaria e i tempi morti. I motori elettrici brushless (senza spazzole) richiedono una manutenzione minima, mentre la campana in alluminio si muove in maniera solidale al disco riducendo gli attriti e ottimizzando la durata nel tempo.

 

La semina su sodo o su terreno poco lavorato è possibile grazie al sistema Air Spring: la pressione applicata al terreno, fino a 300 chilogrammi per ogni unità, assicura uniformità operativa anche su suolo tenace o non lavorato. L'operatore può regolare in modo preciso la pressione sul terminale Isobus dalla cabina del trattore.

 

Elemento di semina Chrono con sistema Air Spring per la regolazione della pressione al suolo

Elemento di semina Chrono con sistema Air Spring per la regolazione della pressione al suolo
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Estetica, sinonimo di funzionalità

Il design funzionale dell'elemento Chrono - nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di ricerca e sviluppo di Maschio Gaspardo e la Scuola Italiana di Design - rende la semina ancora più rapida, semplice ed efficace.

 

L'unità di semina dalle linee facilmente riconoscibili è stata disegnata con l'obiettivo di migliorarne l'ergonomia. Il serbatoio del seme alto 115 centimetri e quello del microgranulatore alto 94 centimetri agevolano le operazioni di riempimento.

 

Seminatrice di precisione Chrono 500 a 8 file con ali pieghevoli 

Seminatrice di precisione Chrono 500 a 8 file con ali pieghevoli 
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Non solo semina di precisione

Anche il sistema di distribuzione del microgranulato si basa su distributori volumetrici ad azionamento elettrico e a gestione Isobus dedicati per ogni singola fila. Questo permette alle seminatrici Chrono di integrare le funzioni di agricoltura di precisione come il Controllo delle sezioni e il Rateo variabile.

 

Macchine in linea con l'agricoltura digitale, le Chrono offrono il controllo remoto delle attività, la tracciabilità dei dati di lavoro e la gestione ottimale degli input, permettendo l'adozione di un approccio sostenibile come richiesto dalle nuove politiche comunitarie Farm to Fork e Green Deal.