Focus su lavorazione del terreno e semina nello stand di Maschio Gaspardo a Fieragricola 2022 (Verona, 2-5 marzo prossimi). Nello spazio espositivo della casa di Campodarsego (Pd) saranno presenti l'erpice rotante Isobus Toro Isotronic - visto anche ad Eima 2021 - il nuovo coltivatore ad ancore Terremoto 2 e una versione inedita dell'erpice a dischi Veloce F, oltre ad alcuni "cavalli di battaglia".

La forza del Toro

Vincitore del Concorso Novità Tecniche 2021, l'erpice rotante pieghevole con protocollo di comunicazione Isobus è tanto performante quanto eco friendly grazie a varie innovazioni meccaniche, strutturali ed elettroniche. Il conducente può visualizzare i parametri di lavoro dell'attrezzo attraverso il terminale Isobus del trattore, allungando il ciclo di vita, risparmiando tempo e ottenendo risultati migliori. Inoltre, può esportare i dati per effettuare diagnosi o elaborazioni volte all'aumento dell'efficienza d'uso.

Coperto da quattro brevetti, Toro Isotronic presenta sia diverse novità - dai cuscinetti per i rulli al sistema a ricircolo d'olio - sia soluzioni ben collaudate come il dispositivo di raffreddamento ad aria della scatola del cambio e il sistema di sgancio rapido dei coltelli (da quaranta a 56). Abbinabili a trattori da 160 a 400 cavalli, i modelli 5000, 6000 e 7000 lavorano larghezze rispettivamente di 5, 6, 7 metri a una profondità massima di 28 centimetri (regolabile idraulicamente tramite l'azionamento del rullo) e occupano solo 2,4 metri su strada.


Toro Isotronic di Maschio Gaspardo in azione
Toro Isotronic di Maschio Gaspardo in azione

 

Terremoto 2, scossa a Verona

Se Toro Isotronic affina in modo efficiente il terreno, il coltivatore ad ancore portato permette di eseguire la minima lavorazione, la preparazione del letto di semina e l'interramento dei residui colturali con un numero ridotto di passate. Sull'attrezzo - fratello minore di Terremoto 3 - sono presenti due ranghi di ancore regolabili in inclinazione, un rango di dischi da 510 millimetri sfalsati e montati su silent block e un rullo posteriore a regolazione meccanica (ad anelli, a U, gabbia o a doppio gabbia).

Capace di lavorare fino a 25 centimetri di profondità, Terremoto 2 è disponibile nei modelli a sei ancore 250 o a sette ancore 300 e 350 con larghezze di lavoro da 2,5 a 3,5 metri (uguali anche in fase di trasporto). I tre modelli possono essere abbinati a trattori con potenze da 70 a 130 cavalli.

Semina a spaglio? Ci pensa Veloce F

Anch'esso in mostra a Fieragricola, l'erpice a dischi pieghevole per minimum tillage ora può montare dischi da 560 millimetri (in alternativa ai dischi da 520 millimetri) e un nuovo kit per la semina a spaglio di cover crop e cereali autunno vernini. I dischi ottimizzano il taglio dei residui e il loro rimescolamento con il terreno, mentre il kit - composto dalla tramoggia frontale PA1 o PA2 e dal fungo posteriore per lo smistamento e il trasporto pneumatico - assicura una deposizione rapida e precisa dei semi.


Interessanti novità su Veloce F di Maschio Gaspardo
Interessanti novità su Veloce F di Maschio Gaspardo


Da segnalare la trasmissione elettrica Isotronic e il protocollo Isobus che consentono il controllo della tramoggia dal terminale in cabina e l'uso di funzioni di precision farming. Ultima chicca del Veloce F - proposto nei modelli 400, 500 e 600 - è il sistema di regolazione della barra porta tubi (posizionata tra il secondo rango di dischi e il rullo posteriore) che permette di depositare i semi più vicino agli organi lavoranti o in prossimità del rullo, ad una minore profondità.

Oltre alle attrezzature per la lavorazione, Maschio Gaspardo esporrà a Verona la seminatrice di precisione Chrono 500 con telaio ad ali pieghevoli e velocità operativa fino a 15 chilometri orari. Presenti anche "grandi classici" come lo spandiconcime Isobus Primo E/EW Isotronic (allestimenti Efficient ed Exclusive), lo sprayer portato Tempo Ultra Isotronic e la rotopressa a camera e geometria variabile Extreme 365 Isotronic.

maschio-terremoto2-fieragricola-2022.jpg
Maschio Gaspardo Terremoto 2 è indicato per la minima lavorazione Fonte foto: Maschio Gaspardo