Il settore dei pneumatici gioca un ruolo sempre più cruciale nell’agricoltura moderna: avere le gomme giuste permette di abbattere i costi operativi dei cantieri di lavoro, garantire comfort all’operatore e rispettare il suolo. E le aziende produttrici stanno investendo molto su questi fronti.

 

Un esempio è Mitas, azienda oggi parte del gruppo Yokohama TWS, che durante Agritechnica 2023 ha portato le ultime novità sviluppate dal proprio reparto di Ricerca&Sviluppo.

 

Mitas, la scelta dei costruttori di attrezzature agricole

Dai numeri presentati da Elio Bartoli, president EMEA & Global OEM di Yokohama TWS, emerge che Mitas equipaggia il 50% delle mietitrebbie e delle trince prodotte dalle fabbriche europee, posizionandosi come primo produttore di pneumatici per macchine raccoglitrici in primo equipaggiamento. Ma sono marchiati Mitas anche il 25% dei trattori prodotti nel Vecchio Continente.

 

Mitas Agriterra 02 1200.jpgAgriterra 01 SP è un pneumatico pensato per proteggere il suolo

Agriterra 01 SP è un pneumatico pensato per proteggere il suolo

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani)

 

Il nostro successo si spiega in quattro parole chiave: la nostra storia, le produzioni locali, il supporto al cliente e le partnership”, ha spiegato Bartoli durante una conferenza stampa proprio ad Agritechnica.

 

Una storia che va indietro nel tempo

Mitas è stata fondata in Repubblica Ceca nel 1932 come compagnia di Stato. Nel 1991 è stata privatizzata e nel 2004 ha acquisito il business agricolo di Continental, aprendo successivamente degli stabilimenti in Serbia, Usa e in Repubblica Ceca. Nel 2016 il gruppo è stato assorbito da Trelleborg, azienda svedese successivamente rilevata da Yokohama TWS. Oggi sia Mitas che Trelleborg sono marchi del gruppo Yokohama TWS.

 

Insomma, una lunga storia che ha visto Mitas adattarsi alle esigenze dei propri clienti. Anche perché grazie ai suoi stabilimenti sparsi per il mondo, l'azienda è in grado di servire i mercati locali velocemente e in maniera efficiente, offrendo tutta l’assistenza necessaria ai costruttori, come agli agricoltori e ai rivenditori.

 

Pneumatici fatti su misura

E proprio seguendo la sua filosofia di progettare prodotti ‘su misura’ Mitas ha realizzato i suoi pneumatici in partnership con i costruttori. Ha lanciato ad esempio una misura speciale dell’SFT IMP pensata insieme a CLAAS per equipaggiare l’asse sterzante posteriore delle sue trince. Mentre con John Deere è stata sviluppata una misura specifica dell’HC3000 per le mietitrebbie del cervo.

 

Uno dei pneumatici esposti al padiglione di Mitas ad Agritechnica 2023

Uno dei pneumatici esposti al padiglione di Mitas ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Mitas punta sulla tecnologia VF

Alessio Bucci, product marketing senior manager di Mitas, ha voluto focalizzare l’attenzione sulla tecnologia Very High Flexion (VF) che permette di avere una capacità di carico maggiore del 40% rispetto ad un pneumatico standard, pur alla stessa pressione operativa. Oppure una riduzione del 40% della pressione comparata ad una gomma standard con lo stesso carico.

 

La tecnologia VF consente di avere una impronta al suolo più larga, che scarica il peso della macchina o del rimorchio su una superficie maggiore, con ricadute positive per la salute dei suoli agricoli. Non solo, l’ampia impronta consente di aumentare la trazione e ridurre i consumi di carburante.

 

Mitas produce diverse tipologie di pneumatici con la tecnologia VF: l’HC 2000, l’HC 3000 CFO, l’HC 3000R CFO, l’HC 1000 NRO, l’HC 1000 CFO e Agriterra 02 SP, pensato proprio per la salvaguardia del suolo.

 

L’HC 2000 è un pneumatico sviluppato per il segmento dei trattori. Dotato di una elevata capacità di carico, assicura al conducente una riduzione del rumore e delle vibrazioni, oltre a consumi contenuti e ad un minore compattamento del suolo.

 

L’HC 3000 CFO è invece un pneumatico dedicato al settore della raccolta, in quanto sopporta una capacità di carico e una trazione elevata. Inoltre performa bene alle basse pressioni, garantendo un basso consumo di carburante e, come tutte le soluzioni VF, è rispettoso del suolo.

 

L’HC 1000 NRO e l’HC 1000 CFO sono invece modelli sviluppati per soddisfare le esigenze delle irroratrici. Oltre alle caratteristiche tipiche della tecnologia VF, queste gomme garantiscono anche la possibilità di avanzare a velocità sostenute.

 

L'HC 1000 è uno pneumatico pensato per il mondo delle irroratrici

L'HC 1000 è uno pneumatico pensato per il mondo delle irroratrici

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani)

 

Agriterra 02 SP (Soil Protection) è un pneumatico radiale con un'ampia gamma di utilizzi, tra cui rimorchi, veicoli di carico e trasporto, autocisterne per liquami, spandiconcime e altre attrezzature. Il pneumatico ha un'elevata capacità di carico, una vita prolungata e la possibilità di essere usato a velocità sostenute.

Questo articolo fa parte delle collezioni: