Mitas, brand di Trelleborg Wheel Systems, lancia il nuovo pneumatico radiale Agriterra 02 SP (Soil Protector), progettato per i rimorchi agricoli con lo scopo di massimizzare la protezione del suolo. Il pneumatico, lanciato nella misura 560/60R22,5 IMP, è il primo della Gamma ad essere dotato della tecnologia Very High Flexion (VF).

Leggi anche Rimorchi più efficienti con i pneumatici Mitas Agriterra 02

Il pneumatico è stato sviluppato per offrire agli agricoltori una minore pressione sul terreno e un'impronta più ampia e quindi ridurree significativamente la compattazione del suolo.

 

"Grazie alla struttura flessibile e molto resistente dei fianchi, l'Agriterra 02 SP consente di operare in sicurezza a pressioni di gonfiaggio inferiori. Questo aumenta l'impronta del pneumatico fino al 25%, riducendo a sua volta la pressione sul terreno fino al 20%" spiega Pavel Kott, product manager per i pneumatici agricoli Mitas.

 

Il pneumatico VF, Agriterra 02 SP, offre una capacità di carico superiore e una ridotta compattazione del suolo

Il pneumatico VF, Agriterra 02 SP, offre una capacità di carico superiore e una ridotta compattazione del suolo
(Fonte foto: Mitas)

 

Tecnologia VF e caratteristiche premium per l'Agriterra 02 SP

Il pneumatico VF Agriterra 02 SP è ideale per l'uso in strada e grazie alla maggiore capacità di carico e alla velocità massima di 65 chilometri orari, consente di ridurre il numero di viaggi per il trasporto dei carichi e di velocizzare gli spostamenti su strada con un notevole risparmio di tempo. L'eccellente capacità di autopulizia riduce l'imbrattamento della strada quando si lascia il campo.


Grazie allo speciale filo esagonale del tallone, funziona a basse pressioni senza pregiudicarne la durata. Inoltre, il disegno del battistrada arrotondato è molto delicato sui terreni erbosi. Queste caratteristiche offrono chiari vantaggi in termini di produttività agli agricoltori che utilizzano rimorchi agricoli, spandiconcime, autocisterne e altre attrezzature trainate.


"Abbiamo deciso di dotare anche i nostri pneumatici per rimorchi della tecnologia VF che utilizziamo già da molti anni sui pneumatici per trattori. Questo migliora significativamente le caratteristiche del pneumatico, offrendo agli agricoltori grandi vantaggi in termini di risparmio di denaro e tempo" conclude Kott.