Nel 2023 Valtra Unlimited compie 10 anni. Per l'occasione il Brand di AGCO ha presentato alcune delle ultime innovazioni sviluppate dallo Studio Unlimited a Suolahti, in Finlandia.

Leggi anche Valtra Unlimited, trattrici su misura come non le avete mai viste

Una storia di successo

Dalla semplice offerta di colori personalizzati delle livree fino alla completa definizione della configurazione del trattore in fabbrica, Valtra Unlimited ha sempre avuto l'obiettivo di offrire ai clienti un alto livello di scelta.

 

"Il sogno era quello di spingere la personalizzazione ancora più in là in modo che gli agricoltori potessero scegliere tutte le attrezzature di cui avevano bisogno, direttamente dalla fabbrica" ricorda Petri Loukiala, senior manager Unlimited Operations.

 

Le soluzioni Valtra Unlimited sono coperte da garanzia di fabbrica e i ricambi sono sempre disponibili

Le soluzioni Valtra Unlimited sono coperte da garanzia di fabbrica e i ricambi sono sempre disponibili
(Fonte foto: Valtra)

 

Valtra Unlimited è cresciuta di anno in anno, passando da pochi ingegneri nel 2013 a 27 professionisti che hanno personalizzato oltre un terzo dei trattori prodotti in Finlandia nel 2022. Oggi, lo Studio Unlimited dispone di 10 postazioni di lavoro in grado di fornire opzioni personalizzate, attrezzature ad hoc e caratteristiche per migliorare efficienza e sicurezza.

 

Soluzioni speciali per settori specializzati

Ai clienti che lavorano in settori come l'agricoltura, la municipalità e la silvicoltura Valtra Unlimited offre il sistema di gonfiaggio pneumatici centralizzato di PTG. Controllato tramite display SmartTouch, consente agli operatori di regolare facilmente la pressione dei pneumatici per ridurre la compattazione del suolo, la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante.

 

Scopri il video sul sistema di gonfiaggio centralizzato Valtra Unlimited

 

Inoltre, il servizio Valtra può fornire trattori con lame raschiatrici Arctic Aebi-Schmidt e Vuomet per la rimozione di neve e ghiaccio in inverno e lo spargimento e il livellamento di ghiaia in estate. Gli stessi modelli possono anche essere abbinati a una spazzatrice frontale. Disponibili luci e spie supplementari per aumentare la sicurezza durante il lavoro.

 

I trattori Unlimited sono ideali anche per il settore forestale. In particolare, possono aiutare a domare gli incendi boschivi grazie al rimorchio antincendio Kesla, composto da un rimorchio multiuso, una pinza e un'unità studiata per spegnere il fuoco da una distanza di sicurezza.

 

Studiato per aumentare la sicurezza sul lavoro in ogni situazione, Valtra Unlimited View tutela chi si trova intorno al trattore. Il sistema utilizza telecamere e intelligenza artificiale per rilevare gli oggetti in movimento nelle vicinanze e avvisare il conducente dei potenziali pericoli tramite luci e suoni.

 

Il sistema di telecamere intelligente Valtra Unlimited View riduce i tempi di inattività e i costi evitando incidenti

Il sistema di telecamere intelligente Valtra Unlimited View riduce i tempi di inattività e i costi evitando incidenti

(Fonte foto: Valtra)

 

Valtra guarda al futuro

Il Brand finlandese sta attualmente effettuando investimenti per espandere le postazioni Unlimited presso lo stabilimento di Suolahti e per aumentare competenze e innovazione.

 

"Stiamo anche investendo in tecnologie innovative come l'intelligenza artificiale per risolvere le esigenze dei clienti. Queste soluzioni avranno un ruolo sempre più importante nel futuro di Valtra" conclude Petri Loukiala.