Presentata in anteprima ad Agritechnica 2023, la nuova cabina Clever Cab ruba una parte di scena agli imponenti trattori McCormick di casa Argo Tractors. È rossa, è grande, è disegnata e realizzata per offrire non solo maggior comfort, ma anche una migliore esperienza all’operatore a bordo.

Leggi anche Tutte le novità Argo Tractors ad Agritechnica 2023

Destinata inizialmente alla fascia dei trattori di alta potenza, la nuova cabina equipaggerà le versioni 2024 dei McCormick X8 VT-Drive e degli X7.6 VT-Drive e P6-Drive.

I primi, rappresentano i top di gamma del Brand con potenze fino ai 313 cavalli, mentre i secondi appartengono alla famiglia degli X7 con potenze entro i 240 cavalli.

 

Abbiamo incontrato Mirco Candiani, head of Product Management di Argo Tractors, che ci ha guidato alla scoperta della nuova postazione di guida. "Dalla struttura al design esterno fino a quello interno, tutto è stato rivisitato in termini di comfort, di estetica e anche di funzionalità", spiega Candiani.

 

Scopri la nuova cabina Clever Cab di McCormick per i trattori Serie X8 e X7.6

 

Un gioiello di cabina

La nuova Clever Cab offre una nuova struttura rinforzata a 4 montanti, con tetto omologato Fops e porta laterale rivista per una maggiore resistenza. Nuovi sono anche gli specchi retrovisori, più ampi e con un design accattivante.

 

"Il processo di produzione della cabina è totalmente differente. Per garantire le tolleranze di saldatura e un corretto accoppiamento tra le parti, abbiamo adottato un contro telaio in plastica che permette di avere maggiori superfici e una tenuta molto più forte" spiega Candiani.

 

Esternamente, il nuovo sistema di illuminazione con ben 20 fari da lavoro full led di ultima generazione, assicura visibilità ottimale intorno al veicolo, soprattutto in caso di lavorazioni in notturna.

 

"Non solo le luci di lavoro sono led, ma anche tutti gli indicatori di direzione, le luci di guida sul tetto e quelle addizionali per le attrezzature frontali. In più, abbiamo introdotto anche dei led per illuminare l'ingresso e l'uscita della trattrice" aggiunge Candiani. 

 

Spazi interni più ampi e un’illuminazione migliorata per la nuova cabina Clever Cab destinata ai trattori McCormick

Spazi interni più ampi e un’illuminazione migliorata per la nuova cabina Clever Cab destinata ai trattori McCormick

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Cristalli così non si sono mai visti

Parabrezza, portiere, lunotto posteriore e tettuccio della Clever Cab - risultato della collaborazione di McCormick con Saint Gobain Sekurit Transport, azienda specializzata nella produzione di vetri per l'industria dei trasporti - sono dotati in esclusiva di vetri innovativi che offrono un isolamento termico migliore.

 

"I vetri con trattamento Comfort Sky di Saint Gobain - per la prima volta installati a bordo di un trattore ndr. - hanno un trattamento particolare che scherma l'irraggiamento solare e riduce la temperatura fino a 6 gradi all'interno della cabina. Ne consegue un risparmio di potenza persa per persa per il raffrescamento e un notevole aumento del benessere dell'operatore" racconta Candiani.

 

Sali a bordo della nuova cabina Clever Cab di McCormick insieme ad AgroNotizie

 

Piccoli dettagli che fanno la differenza

Il volume totale della Clever Cab è aumentato del 14%, con un'altezza della cabina maggiorata di 8 centimetri e una corsa del sedile ampliata di 12, la rendono ideale anche per gli operatori più alti di 1 metro e 90. E grazie ai nuovi vetri, raggiunge un livello di rumorosità massima di 68 decibel.

 

Per un maggior comfort, la cabina è dotata di sospensione elettro-idraulica a controllo semi-attivo, nonché di un nuovo sedile Grammer con poggia testa girevole e climatizzato.

 

"Sul lato destro, una console di controllo rastremata, aumenta il raggio di rotazione del sedile fino a 30 gradi e permette una migliore visibilità nelle lavorazioni con attrezzature posteriori o laterali. Il campo visivo è migliore anche grazie a un lunotto posteriore apribile a 75 gradi" aggiunge Candiani.

 

La postazione di guida della nuova cabina Clever Cab assicura la massima comodità nelle lunghe giornate di lavoro

La postazione di guida della nuova cabina Clever Cab assicura la massima comodità nelle lunghe giornate di lavoro

(Fonte foto: McCormick)

 

La facilità d'uso è al primo posto nel design della Clever Cab. I comandi, sono stati ridisegnati per esser ancor più facili e comodi da raggiungere, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziati per offrire una migliore user experience.

 

Le interfacce del Dsm (Data Screen Manager) - monitor touch da 12 pollici, installato di serie - sono state perfezionate per offrire un'esperienza utente intuitiva e un facile accesso a tutte le funzionalità di gestione digitale di McCormick.

 

"Oltre al display principale, per dotare la cabina di altri schermi, abbiamo rinnovato il design della barra porta monitor in alluminio che adesso supporta tutti i modelli più utilizzati. Ad esempio, quello per la guida di precisione" ci mostra Candiani.

 

Il bracciolo solidale con il movimento del sedile offre tutti i controlli necessari per gestire i trattori McCormick

Il bracciolo solidale con il movimento del sedile offre tutti i controlli necessari per gestire i trattori McCormick

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sopra il montante destro si trova anche la nuova radio Alpine da 7 pollici con audio hi-fi, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Ma non è solo una questione di funzionalità. Anche l'occhio vuole la sua parte e, per questo, gli interni della Clever Cab vantano finiture esclusive in stile automotive.

Questo articolo fa parte delle collezioni: