È una la medaglia d'oro assegnata per gli Innovation Award 2023 dalla giuria di esperti nominata da Dlg, l'associazione che organizza Agritechnica in programma dal 12 al 18 novembre ad Hannover. Tra le 251 candidature ricevute, la giuria ha individuato 17 riconoscimenti d'argento, oltre all'unico oro. I vincitori sono stati annunciati lo scorso 26 settembre di fronte alla platea di giornalisti internazionali. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 14 novembre nel corso della fiera.

 

Un solo oro per l'edizione 2023

Dopo un assenza di 4 anni causata dalla pandemia mondiale, Agritechnica - tra le più importanti esibizioni fieristiche dedicate alla meccanica agricola - torna per l'edizione 2023 e, con lei, l'ormai noto concorso Innovation Award che con il riconoscimento "medaglia d'oro" premia i nuovi concept capaci di portare al miglioramento significativo della funzionalità di un processo esistente.

 

Nuovo concept di mietitrebbia CR a doppio rotore assiale di New Holland

Nuovo concept di mietitrebbia CR a doppio rotore assiale di New Holland

(Fonte foto: Dlg)

 

L'unica medaglia d'oro assegnata va a New Holland Agriculture che fa il pieno e all'oro ottenuto dal concept di mietitrebbia CR a doppio rotore assiale aggiunge 2 medaglie d'argento per il trattore T4 Electric Power e T7 Methane Power Lng.

 

La mietitrebbia di nuova concezione, il cui nome sarà reso noto solo durante Agritechnica 2023, si basa sulle capacità dell'attuale gamma di punta CR, con al vertice la CR10.90. Sarà prodotta presso il Centro di eccellenza per la raccolta di New Holland a Zedelgem, in Belgio, dove è nato Il nuovo design della macchina.

Completamente riprogettata, si caratterizza per le rese più elevate, la ridotta perdita di granella e la maggiore automazione. Inoltre, mette ulteriormente in risalto i vantaggi della tecnologia Twin Rotor™, giunta quasi al 50esimo anniversario e divenuta parte integrante del DNA del Brand. La nuova linea non andrà a sostituire l'attuale gamma CR, ma si aggiungerà all'offerta proponendo un nuovo livello di produttività.

 

Con la nuova CR New Holland va oltre gli impedimenti di ulteriore sviluppo delle prestazioni di raccolta definiti dalle dimensioni e dai pesi di queste macchine, che devono confrontarsi con i limiti imposti dal legislatore europeo. La nuova arrivata assicura la massima densità di potenza nella trebbiatura rispettando i limiti dimensionali definiti per legge.

L'architettura della tecnologia di trasmissione vede il motore montato longitudinalmente a seguire l'angolo di inclinazione dei rotori. Il cambio Split Power a potenza ripartita, montato centralmente, aziona i rotori e le testate di raccolta con una catena di aspirazione in linea retta o tramite albero ad elica posizionato sul lato destro del telaio. Ciò crea spazio per un allargamento del canale di trebbiatura rimanendo, però, entro i limiti imposti per il trasporto. Il sistema di pulizia brevettato è ora più largo del 13% e il carico dell'elevatore per cereali è stato ottimizzato.

 

Le innovazioni d'argento

Le 17 medaglie d'argento assegnate dalla giuria degli Innovation Award 2023 premiano le innovazioni su prodotti già esistenti che comportano miglioramenti nella funzionalità.

 

New Holland T4 Electric Power

Il T4 Electric Power è il primo trattore utility leggero 100% elettrico del settore dotato di funzionalità autonome. Silenzioso e a emissioni zero, introduce una nuova classe di trattori sul mercato: gli Utility Electric. Rispetto al diesel, offre migliori prestazioni a regimi più bassi con una coppia elevata e una risposta più rapida. Il motore eroga una potenza nominale di 55 chilowatt in modo regolare e graduale alle basse velocità e costante alle alte velocità.

 

New Holland T4 Electric Power, primo trattore utility leggero completamente elettrico

New Holland T4 Electric Power, primo trattore utility leggero completamente elettrico

(Fonte foto: Dlg)

 

Il T4, ideale per attività che richiedono una potenza contenuta, è adatto alle aziende agricole miste e alle applicazioni foraggere, zootecniche, lattiero casearie, municipali, aeroportuali, frutticole e specialistiche. Associa funzionalità autonome e modalità creative di assistenza all'operatore - come le modalità Follow Me, Invisible Bucket, 360° Awareness, PTO Guardrail e Route Mode - a un design mirato ad affrontare le sfide dell'odierna agricoltura, come l'aumento del costo totale di proprietà e la carenza di manodopera generica o qualificata. 

 

New Holland T7 Methane Power Lng

Il trattore T7 Methane Power Lng a gas naturale liquefatto soddisfa l'approccio integrato di economia circolare proposto da New Holland, insieme alla startup britannica Bennamann, per ridurre l'impronta di carbonio in agricoltura e creare sistemi agricoli indipendenti dal punto di vista energetico.

 

New Holland T7 Methane Power LNG a gas naturale liquefatto

New Holland T7 Methane Power LNG a gas naturale liquefatto

(Fonte foto: Dlg)

 

Attualmente allo stadio di prototipo destinato alla produzione, il T7 è realizzato dal team di progettazione in house di CNH Industrial con il nuovo colore Clean Blue. Con 270 cavalli di potenza, utilizza metano liquefatto che raddoppia l'autonomia.

Speciali serbatoi criogenici in acciaio (sottovuoto, isolati e a doppia parete) si adattano agli spazi del trattore offrendo capacità di 200 chili. La refrigerazione criogenica - ottenuta con un frigorifero elettrico a basso consumo - mantiene il liquido a -162 gradi e risolve i problemi di evaporazione del gas. Il nuovo modello vanta anche le soluzioni Plm per l'agricoltura di precisione che incrementano la produttività e la sostenibilità, nonché le ultime innovazioni in termini di ergonomia e design.

 

Steyr Hybrid CVT

Basato sulla piattaforma dello Steyr 6175 Impuls CVT, il concept ibrido modulare per trattori standard medio grandi Hybrid CVT riunisce molte delle caratteristiche del Konzept e dell'Hybrid Drivetrain Konzept. Se in questi ultimi casi si trattava di concept in evoluzione, l'Hybrid CVT è un trattore operativo e ormai prossimo alla fase di produzione vera e propria.

Il cambio idrostatico-meccanico continuo è stato ripreso dall'originale, mentre il motore diesel da 180 cavalli (191 chilowatt) è combinato con 2 motori elettrici da 110 cavalli, installati sull'assale anteriore tutto nuovo con sospensioni a ruote indipendenti. Il risultato, una potenza notevolmente aumentata in un trattore di medie dimensioni, è reso possibile soprattutto grazie alla combinazione tra trasmissione idromeccanica CVT sull'assale posteriore e modulo ibrido su quello anteriore, entrambi abbinabili a una frizione intelligente.

 

Concept ibrido modulare per trattori standard di medie e grandi dimensioni Hybrid CVT

Concept ibrido modulare per trattori standard di medie e grandi dimensioni Hybrid CVT

(fonte foto: Dlg)

 

Con la funzione E-CVT, il trattore è azionato in modo puramente ibrido elettrico fino a 102 cavalli (75 chilowatt) a un regime ridotto di 1.100 giri al minuto. Il motore elettrico converte l'energia nuovamente in energia meccanica condotta alla corona dentata del differenziale dell'asse anteriore tramite un cambio a due stadi. Supercondensatori (accumulatori elettrostatici di energia) permettono di immagazzinare e rilasciare una grande quantità di potenza in breve tempo.

L'Hybrid CVT dispone di funzioni aggiuntive come lo sterzo elettronico E-Steering che accelera l'assale anteriore durante le svolte o il boost elettronico E- Boost che fornisce potenza elettrica aggiuntiva. In più, l'E-Torque Filling consente di compensare i picchi di carico, mentre la modalità E-Eco permette la guida diesel-elettrica a bassi regimi. Il recupero dell'energia di frenata è possibile tramite un rallentatore con E-Braking. Ci sono anche l'E-Torque Vectoring per la distribuzione variabile della coppia tra gli assali e l'E-Implement per l'erogazione di energia elettrica agli attrezzi.

 

Radar di avanzamento Case IH per mietitrebbie assiali

Il nuovo sistema Forward Looking Feedrate Control di Case IH utilizza sensori radar su supporti pieghevoli posti anteriormente sulla testata di taglio per misurare lo stato, l'altezza e la densità del raccolto. I valori rilevati dai sensori sono usati per il controllo della velocità di avanzamento della mietitrebbia e della velocità del rotore.

A differenza di quanto avviene normalmente - i sensori reagiscono ai cambiamenti delle condizioni del prodotto solo quando il materiale si trova già nella testata di raccolta, nel condotto di aspirazione o nell'unità trebbiante - in questo caso la produttività viene modulata preventivamente e si riducono le perdite di raccolto e i consumi di carburante. I sensori stimano anche il profilo del terreno e ottimizzano il controllo dell'altezza della barra falciante con l'ausilio di valori calcolati tramite nuovi algoritmi.

 

Wilhelm Stoll: funzione telescopica per caricatore frontale

Il braccio oscillante telescopico e il giunto estensibile Stoll consentono di aumentare la portata orizzontale di un metro e l'altezza di sollevamento fino a 1,5 metri, rivelandosi particolarmente interessanti per la movimentazione di balle rotonde e quadrate con caricatore nelle aziende agricole che non hanno abbastanza lavoro per un sollevatore telescopico.

Grazie all'azionamento elettroidraulico del caricatore frontale, è possibile implementare funzioni di sicurezza tra cui lo spegnimento automatico delle pompe freno in caso di carichi eccessivi. Adottando la funzione telescopica, Stoll ha quindi modificato in modo significativo la tecnologia del caricatore frontale con grandi vantaggi per l'uso pratico.

 

Claas: regolazione multidimensionale del sollevatore a 3 punti per trattori

I sensori di misurazione dell'altezza del nuovo controllo multidimensionale a 3 punti, proposto sui trattori Claas, integrano ora anche il collegamento superiore idraulico dell'attacco a 3 punti e trasmettono segnali alla centralina elettronica del trattore. Montati sulla parte anteriore e posteriore, i sensori determinano la posizione dell'attrezzo evitando che questo, dopo il sollevamento o l'abbassamento del sollevatore, non sia più posizionato parallelamente al terreno generando profondità di lavoro diverse.

Un'unità di controllo aggiuntiva del sistema idraulico converte i segnali inviati dai sensori in una regolazione della lunghezza del braccio superiore che porta alla regolazione automatica dell'inclinazione longitudinale dell'implement. Ciò consente di guidare l'attrezzo parallelamente al terreno e ottenere una qualità di lavoro costante.

 

Saphir GrindStar

I rotori orizzontali a rotazione passiva GrindStar operano fino a 2 centimetri di profondità nel terreno. Ogni rotore, guidato da un parallelogramma, consente un migliore adattamento al suolo rispetto ad altri sistemi di lavorazione superficiale. Gli utensili rilasciano la terra fine e ricoprono i semi spontanei, rimuovono la terra dalle stoppie e condizionano i residui della raccolta affinché inizino rapidamente a decomporsi.

Altri sistemi simili, come possono essere gli erpici, lavorano meno intensamente o più in profondità. GrindStar richiede una potenza pari a 20 chilowatt per metro di larghezza di lavoro - all'incirca come un erpice - ma raggiunge un'intensità di condizionamento dei residui tipica di una trinciatrice.

 

All in One: rincalzatore rotante 

Il nuovo rincalzatore rotante sviluppato da All in One consente di produrre file di patate dalla forma uniforme risparmiando energia. Grazie agli elementi di taglio integrati aggiuntivi, i resti delle colture precedenti e delle colture intercalari vengono triturati e il rischio di intasamento viene eliminato. L'elemento del rincalzatore richiede poca forza di trazione, riduce significativamente il rischio di danni in retromarcia e quindi migliora notevolmente l'operatività.

 

Zunhammer: Eco-Duo Vario

Il sistema Eco-Duo Vario regola la quantità di liquame in uscita in modo indipendente per ciascuna metà della barra del carrobotte. La disattivazione delle larghezze parziali non comporta una modifica della quantità erogata nelle altre larghezze parziali, poiché in questo sistema viene adattata la velocità di rotazione della pompa. Ciò consente di raddoppiare la precisione della fertilizzazione, cosa particolarmente importante con grandi larghezze di lavoro. 

 

Amazone CurveControl per spandiconcime centrifughi

CurveControl di Amazone regola lo schema di spargimento di uno spandiconcime centrifugo in curva. Soprattutto con grandi larghezze di lavoro, la velocità del mezzo aumenta significativamente sul raggio esterno, mentre diminuisce in egual misura sul lato interno della curva, generando inevitabilmente variazioni nella quantità di prodotto distribuita. 

La gittata di uno spandiconcime centrifugo è fino al doppio della larghezza operativa e il punto di applicazione si trova molti metri dietro l'attrezzo. Inoltre, il disco spargitore ha la forma di un rene. Quindi, su uno spandiconcime - oltre all'adeguamento della quantità nella curva - occorre tenere in considerazione lo spostamento dello schema di spargimento.

 

Grimme: separatore intercambiabile ChangeSep

Il separatore ChangeSep di Grimme consente il passaggio senza utensili tra due impianti di separazione per corpi estranei simili a tuberi nelle macchine da raccolta. È dunque ideale per adattare rapidamente e facilmente i dispositivi di separazione del nastro a dita di gomma, progettati come rulli raschiatori o deflettori, alle mutevoli condizioni del terreno e di raccolta, nonché ai diversi metodi di prelievo dei tuberi (diretto, diviso o arricchito).

 

Shaktiman e Grimme: andanatore per patate con SmartFold

Nei paesi emergenti dove la coltivazione su piccola scala delle patate diventa sempre più meccanizzata, la qualità del lavoro durante la raccolta sta diventando sempre più importante. L'andanatore sviluppato da Shaktiman e Grimme soddisfa queste esigenze con un nuovo design. Una prima catena di crivellatura corta e il ripiegamento idraulico della seconda catena di crivellatura permettono di integrare il controllo della profondità del coltro tramite rulli, senza aumentare la richiesta di sollevamento. Ciò permette l'uso di piccoli trattori.

La sezione di aspirazione con profondità controllata e l'area del crivello allargata consentono un flusso di materiale regolare e delicato. Il posizionamento dei tuberi, completamente esposti sul terreno compattato con rulli, facilita notevolmente il lavoro del personale addetto alla raccolta e riduce in modo duraturo le ingenti perdite causate dalle patate nascoste.

 

Krone: sistema di affilatura senza regolazione manuale per trince

Le lame affilate garantiscono un taglio preciso ma, per regolare manualmente la mola, le trince devono essere sottoposte a manutenzione dopo circa 400-450 cicli di trinciatura. Un'attività che richiede 30-45 minuti ogni volta.

L'innovativo dispositivo di affilatura di Krone aumenta il numero di cicli fino a 2.200 senza alcuna attività di manutenzione. Inoltre, il porta mola di nuova concezione consente di utilizzare completamente l'intera pietra, mentre l'innovativo concetto di fissaggio della mola riduce il carico di lavoro e il tempo necessario per la sostituzione fino al 70%.

 

 

Fendt: regolazione automatica del condizionatore nelle falciatrici

 

La regolazione automatica del condizionatore Fendt punta a raggiungere un obiettivo chiaro: un contenuto costante di sostanza secca nel prodotto tagliato. Per fare ciò, viene creata una mappa della crescita della biomassa utilizzando i dati satellitari o i dati di resa registrati da un sensore in campo.

La mappa viene inviata tramite Isobus alla centralina della falciatrice che calcola le impostazioni e le inoltra direttamente al motore elettrico sul contropettine del condizionatore. Il risultato è un foraggio più omogeneo.

 

Lemken: sistema di telecamere iQblue

Il sistema di monitoraggio iQblue consente il controllo delle condizioni del coltivatore durante il suo funzionamento e rileva l'usura o la possibile perdita di parti funzionali, rendendo possibile la sostituzione tempestiva. Il sistema è essenziale soprattutto per mezzi autonomi, ma può essere utilizzato anche su trattori standard.

L'analisi delle immagini raccolte dalle telecamere viene eseguita da un algoritmo di intelligenza artificiale AI durante il processo di svolta a fine campo, quando l'attrezzo è sollevato.

 

Precision Planting: sistema Radicle Agronomics per l'analisi del suolo

Pensato per l'agricoltura di precisione, Radicle Agronomics è un sistema di campionamento del suolo che combina pianificazione, prelievo, analisi e gestione dei campioni. Il tutto automaticamente sul campo. Mentre il dispositivo GeoPress riempie i GeoTubes con il terreno raccolto, la tecnologia RFID fornisce a ogni tubo contenitore del campione le coordinate e i dati necessari per l'ulteriore elaborazione in laboratorio.

Il laboratorio del suolo Radicle Lab, incluso nel sistema, esegue poi la calibrazione, l'analisi e la preparazione del rapporto in modo automatico nel giro di pochi minuti. I tubi contenenti il suolo devono però essere posizionati manualmente su uno scaffale. Il software integra campionamento, grafici e analisi in un'unica piattaforma.

 

AgXeed e Claas: 3A - Automazione Avanzata e Autonomia

3A - Advanced Automation and Autonomy è un software sviluppato da AgXeed e Claas che consente per la prima volta di integrare trattori e macchinari standard nel processo di pianificazione e implementazione di mezzi autonomi tramite l'interfaccia Isobus. 3A è utilizzabile per controllare i robot che collaborano con trattori e attrezzi in campo.

Questo articolo fa parte delle collezioni: