La nuovissima serie di trattori utility 600 Vario - ordinabili in Italia da novembre - e gli specializzati full electric e100 V Vario Fendt sono "gli attesissimi" per l'edizione 2023 di Agritechnica, ormai alle porte. 

 

Ordinabili tra una manciata di settimane, i 614, 616, 618 e 620 Vario saranno prodotti in serie a partire dall'estate 2024. La produzione del modello e107 V Vario inizierà, invece, nel quarto trimestre 2024 e le prime consegne saranno gestite da rivenditori qualificati nei mercati pilota di Germania, Norvegia e Paesi Bassi.

 

Serie 600 Vario nuova da cima a fondo

I 4 modelli tuttofare coprono potenze da 149 a 209 cavalli e dispongono tutti del concetto Fendt DynamicPerformance (DP) che rilascia fino a 15 cavalli in più in modo dinamico e solo quando necessario. In più, offrono un ridotto rapporto peso/potenza, un'ottima manovrabilità, un elevato carico utile e un concetto di trasmissione che combina potenza di trazione permanente, alta protezione del terreno e bassa usura.

 

I plus del motore AGCO Power Core50 

Sui 600 Vario il propulsore a 4 cilindri AGCO Power Core50 da 5 litri, creato ex novo, è conforme allo standard Stage V grazie ai sistemi di post trattamento dei gas di scarico DOC-DPF-SCR ed è anche utilizzabile con carburanti alternativi, come l'HVO, per operare con emissioni inferiori di CO2. Con punterie idrauliche esenti da manutenzione, presenta un intervallo di cambio dell'olio pari a 500 ore.

 

I nuovi trattori Fendt 600 Vario con motore AGCO Power Core50 sono davvero eco friendly

I nuovi trattori Fendt 600 Vario con motore AGCO Power Core50 sono davvero eco friendly

(Fonte foto: Fendt)

 

Il motore - come pure gli ingranaggi, l'impianto idraulico e il sistema di raffreddamento - è concepito secondo il principio "Bassi giri - Coppia elevata". Il concetto Fendt iD permette di ottenere alta coppia a bassi regimi risparmiando carburante. In particolare, il top di gamma 620 Vario offre una coppia massima di 950 newtonmetri da 1.200 a 1.600 giri al minuto e raggiunge la velocità massima di 50 chilometri orari a 1.250 giri al minuto.

 

AGCO Power Core50 e la trasmissione Vario formano la catena cinematica VarioDrive con un'unica gamma e controllo indipendente degli assali anteriore e posteriore. La trasmissione misura in continuo lo slittamento sulle ruote e regola l'alimentazione. Per la prima volta, VarioDrive combina le 4 funzioni chiave di massima trazione, elevata protezione del terreno, grande manovrabilità e minima usura, oltre ad evitare il cambio gamma quando si passa dal campo alla strada.

 

600 Vario, sorprendenti manovrabilità e carico utile

Con un rapporto peso/potenza di soli 34,4 chili per CV e dimensioni compatte, il 620 Vario è molto maneggevole ed esercita la minor pressione possibile sul terreno. Il peso lordo fino a 13,5 tonnellate, rende il trattore adatto al traino pesante e al trasporto. Grazie all'elevato carico utile di 5,8 tonnellate, è possibile utilizzare combinazioni di attrezzi con serbatoio anteriore o trasportare in sicurezza rimorchi con carichi verticali impegnativi.

 

Fendt 620 Vario ideale per la movimentazione di materiali, il traino pesante e il trasporto

Fendt 620 Vario ideale per la movimentazione di materiali, il traino pesante e il trasporto

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I 600 Vario vantano anche il sistema VarioGrip che in campo riduce la pressione di gonfiaggio dei pneumatici aumentando la loro impronta. Ciò permette di ottenere un maggiore rispetto del terreno, una potenza di trazione incrementata dell'8% e consumi di gasolio ridotti dell'8%. Su strada il sistema assicura una pressione di gonfiaggio maggiore riducendo la resistenza al rotolamento e risparmiando un ulteriore 2% di carburante.

 

VarioGrip può essere ordinato come optional dalla fabbrica sia con gli assali flangiati sia con gli assali tronchi. Questi ultimi montano pneumatici gemellati da 60 pollici per le colture a file e si stanno diffondendo anche in Europa sull'onda del crescente interesse per il diserbo meccanico e la selezione flessibile della carreggiata.

 

Cabina: tecnologia, sicurezza e comfort di livello superiore

A bordo degli utility c'è tutto quello che un trattorista può sognare. Il sistema FendtONE onboard - sempre in contatto con la controparte offboard in ufficio - mette a disposizione il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10 pollici e il terminale da 12 pollici sul bracciolo. In opzione sono disponibili anche il joystick 3L e un altro display da 12 pollici sul tetto, da cui è possibile gestire la guida automatica, il controllo delle sezioni o il Variable Rate Control.

 

Il trattore Fendt 620 Vario ha tre monitor in cabina per la gestione dei sistemi di smart farming

Il trattore Fendt 620 Vario ha tre monitor in cabina per la gestione dei sistemi di smart farming

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Nella cabina VisioPlus la sicurezza, la visibilità e il comfort sono eccezionali. Il sistema di filtraggio è omologato in categoria 2, ma su richiesta può essere predisposto per la categoria 4 per una protezione massima del driver. Il parabrezza continuo verticale con un angolo di visione di 77 gradi, i tergicristalli anteriori con un'area di pulizia fino a 300 gradi, il tergi laterale destro e due telecamere, garantiscono un'ottima visuale sul caricatore frontale e sull'ambiente circostante.

 

Completano l'equipaggiamento sei configurazioni di sedile, tra cui una nuova seduta premium con comando da terminale (presente anche sui 700 Vario Gen7). Il sedile premium offre altezza, posizione e angolazione dello schienale regolabili, nonché varie funzioni per l'aumento del comfort:

  • Ventilazione multistadio;
  • Riscaldamento multistadio;
  • Supporto lombare a 4 livelli;
  • Supporti laterali regolabili;
  • Funzioni di massaggio;
  • Funzione di memoria per diversi conducenti.
Trattori perfetti per carico, trasporto o lavoro in campo

I 600 Vario lavorano bene con i caricatori frontali Cargo e CargoProfi 4.85, 5.85 e 5.90 grazie a soluzioni che ottimizzano la movimentazione di materiali. Il nuovo accoppiatore multiplo riduce le perdite di pressione, si apre in automatico ed è protetto dallo sporco quando disaccoppiato. Il terminale informa sugli intervalli di manutenzione a seconda del carico. Migliorano ulteriormente la gestione dei caricatori le valvole idrauliche dedicate e il joystick 3L.

 

Fendt 600 Vario al lavoro con caricatore frontale Cargo 5.90

Fendt 600 Vario al lavoro con caricatore frontale Cargo 5.90

(Fonte foto: Fendt)

 

I nuovi arrivati sono "talentuosi" anche nel trasporto. Un freno idraulico a doppio circuito, lo sterzo sensibile Fendt Reaction con ritorno automatico e una luce di frenata agevolano ogni trasferimento. Inoltre, il nuovo assistente alla decelerazione rende il comportamento del cantiere più sicuro fino ai 25 chilometri orari: se il trattore rileva tramite un sensore che il rimorchio spinge troppo in discesa, attiva in automatico il freno pneumatico del mezzo trainato.

 

Le attività con gli attrezzi agricoli sono le sfide migliori per gli utility, dotati di un impianto idraulico dal design modulare che prevede una pompa con portata massima di 205 litri al minuto e fino a 5 attacchi posteriori, 2 anteriori e 3 ventrali indipendenti. La struttura consente l'uso di attacchi idraulici standard o di quelli a faccia piana. Infine, il nuovo comando di alleggerimento del sollevatore posteriore sposta il peso degli attrezzi in modo proporzionale sull'assale posteriore.

 

Il trattore 100% elettrico by Fendt

Migliorato rispetto all'ultimo prototipo, l'e107 V Vario monta una batteria da 100 kWh e un motore elettrico. La potenza massima è pari a 68 cavalli con la modalità di guida Eco, a 75 cavalli con la modalità Dynamic. La potenza di picco di 90 cavalli è disponibile solo per breve tempo nella modalità Dynamic+. Le varianti Profi e Profi+ del modello sono entrambe indicate per le operazioni in vigneti, frutteti, serre e per i lavori municipali.

 

Zero emissioni in vari contesti

Con l'e107 V Vario le aziende agricole possono minimizzare le emissioni di CO2, ridurre i costi di esercizio/manutenzione e - ricaricando il trattore con l'energia elettrica green prodotta in loco attraverso impianti fotovoltaici, eolici o a biogas - dare vita a un ciclo energetico virtuoso.

 

Fendt e107 V Vario è un trattore 100% elettrico pronto a entrare in commercio

Fendt e107 V Vario è un trattore 100% elettrico pronto a entrare in commercio

(Fonte foto: Fendt)

 

Inoltre, le dimensioni compatte (larghezza di 1,07 metri e altezza di 2,45 metri), la presenza della trasmissione Vario, il funzionamento senza gas di scarico e senza rumore, rendono il modello indicato per l'impiego in vigneti con filari stretti, in capannoni o serre e nelle aree urbane, dove la sensibilità all'inquinamento acustico spesso limita l'uso dei trattori con motore diesel.

 

Autonomia e ricarica, nessuna preoccupazione

Se il trattore viene usato per applicazioni a carico parziale come la cimatura, la trinciatura dell'erba o la pulizia delle strade, la batteria assicura un'autonomia di 4-7 ore, che si riduce in caso di operazioni ad alto consumo energetico come la defogliazione o il trasporto di rimorchi su strada.

 

Una presa CCS2, conforme allo standard automotive, consente la ricarica a corrente alternata fino a 22 kW utilizzando le wallbox domestiche o le stazioni di ricarica pubbliche. È possibile impiegare anche la presa industriale da 32 ampere insieme a un caricatore mobile da 22 kW che ricarica completamente la batteria in 5 ore.

 

Fendt e107 V Vario ha una batteria ricaricabile in vari modi e un motore elettrico funzionante in tre modalità

Fendt e107 V Vario ha una batteria ricaricabile in vari modi e un motore elettrico funzionante in tre modalità

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per allungare ulteriormente i tempi di operatività, Fendt e AGCO Power stanno lavorando a un primo prototipo di range estender Rex, tra le nominations del concorso Dlg Agrifuture Concept di Agritechnica 2023. Rex è una cella a combustibile portatile che tramite metanolo verde produce elettricità, poi trasferibile alla batteria del mezzo.

 

e107 V Vario: sempre efficiente e pronto all'uso

Il nuovo arrivato risulta particolarmente affidabile grazie a un motore con minori perdite dovute al calore residuo, nonché a una migliore gestione termica della batteria. Il motore funziona nelle modalità Eco, Dynamic e Dynamic+, regolando l'uso di energia in base al tipo di lavoro da svolgere. La funzione start & stop riduce sensibilmente il consumo di energia e il numero di ore di esercizio, mentre la funzione di rigenerazione recupera energia.

 

La gestione termica fa sì che la batteria duri più a lungo e funzioni sempre alla temperatura ottimale, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Così l'e107 V Vario è utilizzabile per lo spargimento di sale sulle strade in inverno, per operazioni tra i filari e per lo spazzamento o lo sfalcio in cooperative agricole. Il sistema di gestione termica, dotato di nuova ventola a risparmio energetico, è attivabile il giorno prima in modo da avere il mezzo già a temperatura di esercizio all'inizio del lavoro.

 

Fendt e107 V Vario opera in modo efficiente anche nei vigneti con filari stretti

Fendt e107 V Vario opera in modo efficiente anche nei vigneti con filari stretti

(Fonte foto: Fendt)

 

Un trattore amico di tutti

Altro vantaggio per gli operatori agricoli e municipali è la possibilità di agganciare all'e107 V Vario gli attrezzi già in uso. Il trattore possiede, infatti, 3 spazi di attacco, fino a 6 valvole idrauliche ventrali e 4 valvole idrauliche posteriori. Gli attacchi delle connessioni idrauliche sono a faccia piana.

 

Sul mezzo full electric troviamo anche il sollevatore posteriore con la modulazione di pressione al suolo per un adattamento ottimale al profilo del terreno e le Pto anteriore e posteriore per l'azionamento di diversi implement.

 

Cabina confortevole, pneumatici mai visti prima

Da segnalare anche la cabina a 4 montanti che garantisce un facile accesso, un ampio spazio libero e un'eccellente visibilità, possibile in primis per l'assenza del tubo di scarico. Il driver lavora in condizioni ottimali in inverno, poiché il sistema di gestione termica, il tappetino e i sedili riscaldati aumentano la temperatura nell'abitacolo, mentre i finestrini riscaldati offrono una visuale adeguata anche con neve e gelo. Il climatizzatore automatico di serie protegge dal caldo in estate.

 

Fendt e107 V Vario vanta una cabina spaziosa, confortevole e con un'eccellente visibilità

Fendt e107 V Vario vanta una cabina spaziosa, confortevole e con un'eccellente visibilità

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La cabina nella configurazione base evita l'ingresso di polveri nocive per l'operatore secondo gli standard della categoria di protezione 2 ma, se necessario, può essere munita del sistema di filtraggio della categoria 4.

 

Sviluppati ad hoc da Trelleborg e Fendt per l'e107 V Vario, i nuovi pneumatici TM1 Eco Power sono realizzati con oltre il 60% dei componenti provenienti da fonti rinnovabili. Sia i modelli anteriori 280/70R16 sia quelli posteriori 380/70R24 presentano una bassa resistenza al rotolamento per conservare l'energia e prolungare la durata della batteria. Inoltre, assicurano trazione, stabilità e comfort di guida ottimali su varie superfici, nonché un'elevata capacità autopulente.

Questo articolo fa parte delle collezioni: