Per il Gruppo AGCO la riduzione delle emissioni di carbonio delle macchine agricole è una priorità. Il brand AGCO Power, che già produce motori diesel compatibili con i carburanti rinnovabili Hvo, propone i nuovi propulsori diesel Core che verranno ulteriormente sviluppati per poter funzionare con i carburanti alternativi del futuro.

 

"Nei prossimi anni, l'idrogeno, l'etanolo, il metanolo, il biogas e le applicazioni ibride elettriche richiederanno nuovi requisiti ai motori - afferma Juha Tervala, ceo di AGCO Power. La piattaforma Core è progettata da zero per consentire presto l'uso di carburanti alternativi e l'azzeramento delle emissioni".

 

Juha Tervala, ceo di AGCO Power

Juha Tervala, ceo di AGCO Power

(Fonte foto: Fendt)

 

Diesel, è ancora competitivo

Il colosso continua a investire nei propulsori diesel perché sono ancora l'alternativa più pratica e conveniente in molte applicazioni. Garantiscono eccellenti densità energetica ed efficienza.

 

I macchinari elettrici, anche se stanno conquistando le strade, faticano a diffondersi nei campi a causa della capacità delle batterie ancora insufficiente per le applicazioni off road.

 

Core75 e 700 Vario Gen7, che coppia!

Il primo motore della nuova Gamma AGCO Power è Core75 (denominato anche AP75), un'unità da 7,5 litri e 303 cavalli che eccelle in termini di coppia, risparmio di carburante e affidabilità. Equipaggia per la prima volta i trattori 700 Vario Gen7 di Fendt.

 

I Fendt 700 Vario Gen7 sono i primi a montare il motore AGCO Power Core75

I Fendt 700 Vario Gen7 sono i primi a montare il motore AGCO Power Core75

(Fonte foto: Fendt)

 

"I progettisti AGCO Power hanno lavorato a lungo con gli ingegneri Fendt per adeguare Core75 ai modelli 700 Vario Gen7 - commenta Walter Wagner, vicepresidente e ad Ricerca, Sviluppo & Acquisto di Fendt. Adatto alla trasmissione Vario, il nuovo motore presenta ottime prestazioni a bassa velocità e un innovativo design che permette un migliore raggio di sterzata e una maggiore altezza da terra. Attendiamo trepidanti le aggiunte alla piattaforma Core per i nostri mezzi".

 

Performance ed ecocompatibilità

Lanciato al Bauma 2022 e in produzione entro fine anno a Linnavuori (Finlandia), Core75 eroga una coppia di 1.450 newtonmetri, la più elevata nella sua classe di potenza. Secondo Kari Aaltonen, direttore della divisione ingegneria di AGCO Power, "il motore è progettato per offrire la coppia massima a 1.300 giri al minuto al posto che ai più tipici 1.500 giri al minuto. Il concetto di bassa velocità consente di ottenere il miglior risparmio di carburante nella sua classe di potenza: 188 grammi per kilowattora".

 

AGCO Power Core75 prestante e compatible con i carburanti alternativi di domani

AGCO Power Core75 prestante e compatible con i carburanti alternativi di domani

(Fonte foto: Fendt)

 

Core75 è estremamente robusto, ma anche molto affidabile e facile da manutenere per via del design semplificato che prevede un numero ridotto di parti. Grazie all'avanzato sistema di post trattamento delle emissioni, soddisfa gli standard più severi senza EGR per il ricircolo dei gas di scarico e funziona anche con i carburanti rinnovabili Hvo, consentendo una riduzione fino al 90% delle emissioni di gas serra.