Maschio Gaspardo, forte di una grande esperienza nella realizzazione di attrezzi per la lavorazione del terreno, propone una gamma completa di aratri reversibili portati e semi portati per operare dentro e fuori solco.

 

All'apparenza macchinari semplici, gli aratri Unico XL FS dal design rinnovato, uniscono robustezza e affidabilità all'elevata qualità di lavoro, realizzando una perfetta inversione degli strati del terreno e un'ottima incorporazione dei residui colturali.

 

In questo modo, le caratteristiche fisiche del terreno migliorano e si ottengono livelli più elevati di aerazione, capacità di invaso e sviluppo dell'apparato radicale delle colture. Allo stesso tempo, è possibile avere un controllo indiretto di malerbe, patogeni e insetti, riducendo così l'utilizzo di fitofarmaci.

 

Gli aratri Maschio Gaspardo Unico XL FS eseguono l'arieggiamento del terreno, l'interramento e il rimescolamento dei residui

Gli aratri Maschio Gaspardo Unico XL FS eseguono l'arieggiamento del terreno, l'interramento e il rimescolamento dei residui

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Un aratro "Unico" nel suo genere

Il modello Unico XL FS, top di gamma degli aratri portati Maschio Gaspardo, è disponibile con un numero di corpi da 3 fino a 6. A seconda della configurazione e del peso, può essere abbinato a trattori di media o alta potenza (fino a 400 cavalli per la versione Heavy Duty).


Il sistema a parallelogramma Smooth Set rende le operazioni di settaggio facili, veloci e precise. La larghezza di lavoro può essere regolata meccanicamente con il sistema "step by step" (versione Passo) o idraulicamente in continuo (versione Vario), mentre la sicurezza dei singoli corpi è garantita dal classico sistema a bullone di trancio.


La robusta struttura del telaio con sezione 160 x 160 millimetri possiede un sistema di assemblaggio imbullonato. Grazie a una piastra supplementare - standard nelle versioni estendibili e fissata al telaio con fori a controllo numerico - è possibile aggiungere un ulteriore corpo ai 3, 4 e 5 corpi già presenti.

 

Sull'aratro Maschio Gaspardo Unico XL FS si può aggiungere ai 3, 4 o 5 corpi un corpo accessorio

 

Presenti anche nuovi scalpelli con riporto al tungsteno in grado di aumentare durata e qualità del lavoro. L'attacco a tre punti può essere facilmente configurato scegliendo tra i diversi tipi di categoria, con testata rigida o oscillante.

 

Configurazioni e allestimenti per ogni necessità

Unico XL è disponibile in 2 versioni: FS (entro-fuori solco) e standard (entro solco). Il braccio del parallelogramma della versione FS ha una forma curva e una lunghezza maggiore rispetto alla versione standard per permettere di modificare idraulicamente la modalità di lavoro.


L'aratro può essere allestito in base alle differenti condizioni del terreno e dei residui colturali grazie alla disponibilità di vari tipi di versoi, avanvomeri e ruote, combinate o di profondità (idrauliche e meccaniche). 

 

Per operare su terreni pesanti o in condizioni difficili, è possibile scegliere l'allestimento HD (Heavy Duty) che presenta una struttura più robusta dei corpi lavoranti e delle relative piastre di supporto con luce libera da terra di 90 centimetri. Su Unico XL FS HD ci sono anche coltri a coltelli su tutti i corpi, scalpelli in linea con riporto in tungsteno e striscianti più alti.

 

Maschio Gaspardo Unico XL FS HD aumenta le performance di aratura con trattori di elevata potenza

Maschio Gaspardo Unico XL FS HD aumenta le performance di aratura con trattori di elevata potenza

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)


La gamma di aratri Maschio Gaspardo - disegnati e progettati sfruttando il know-how aziendale - è costruita utilizzando acciai ad alta resistenza che consentono di aumentare la durabilità, l'efficienza e le performance, mantenendo al contempo un peso contenuto.