La nuova presidente di FederUnacoma, eletta lunedì 4 luglio nella splendida cornice del Palazzo di Varignana, Bologna, dimostra da subito coraggio.

Maria Teresa Maschio ha affrontato con fermezza la platea dei costruttori di macchine agricole che poche ore prima l'ha eletta con consenso unanime, mostrando senza timore la propria gioia ed emozione per il prestigioso incarico appena ottenuto.

 

“FederUnacoma ha nel proprio raggio di attività il contesto politico -  ha dichiarato la neo-Presidente Maria Teresa Maschio - e quello economico, nel quale si inserisce il nostro comparto. Mai come in questa fase lo scenario nel quale le imprese si trovano ad operare appare complesso e in evoluzione, e gestire la complessità è compito di un sistema di rappresentanza come il nostro. Credo fortemente nel valore dell'associazionismo e farò del mio meglio per rappresentare adeguatamente la nostra industria".

 

FederUnacoma: una guida per i costruttori

A lasciare lo scettro dell'Associazione che in seno a Confindustria rappresenta le case costruttrici di macchine agricole, è Alessandro Malavolti che dalla sua elezione nel 2017, insieme al direttore generale Simona Rapastella, ha cambiato il volto dell'Associazione. L'accoppiata, apparsa da subito affiatata e vincente, ha saputo "cambiare l'aria" portando con coraggio nuovi temi sul tavolo e scegliendo uno sguardo globale grazie al quale ha saputo cambiare linguaggio e aprire le porte all'innovazione. 

 

Ora con l'elezione di Maria Teresa Maschio, prima presidente donna di FederUnacoma, viene compiuto un altro importante passo in avanti nel mondo delle macchine agricole. 

 

Maria Teresa Maschio, nuova presidente FederUnacoma

Maria Teresa Maschio, nuova presidente FederUnacoma

(Fonte: Agronotizie)

 

Amministratore Delegato della Mascar, azienda vicentina specializzata nella produzione di tecnologie per la fienagione e la semina, la nuova presidente è laureata in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano e ha già ricoperto la carica di consigliere della Federazione e partecipato attivamente alla vita associativa.

 

Nuove cariche anche per le associazioni di settore

L'Assemblea Generale è stata inoltre chiamata ad assegnare le cariche delle 7 associazioni di settore che fanno parte della Federazione:

  • Eletti rispettivamente presidente e vice presidente di Agridigital, l’associazione  dei costruttori di sistemi e tecnologie digitali per macchine e produzioni agricole, Carlo Linetti di Cobo Spa e Matteo Zucchelli di Trimble Italia Srl;
  • presidente e vice di Assoidrotech, sono Alex Donzelli, Ocmis Irrigazione Spa, e Jacopo Fratus De Balestrini, Irrimec Srl, gruppo produttori sistemi per l’irrigazione;
  • presidente e vice presidente  di Assomao, l’associazione dei costruttori di attrezzature agricole, sono Paolo Zama dell’azienda Falc Srl e Guido Rossi della Nobili Spa;
  • per Assomase, l’organismo che rappresenta i produttori di macchine semoventi, sono presidente e vice presidente Giampaolo Barbieri della Barbieri Srl e Francesco Roghi della Bcs Spa;
  • vertici rinnovati anche per Assotrattori, l’associazione dei costruttori di trattori, alla cui guida sono stati eletti Andrea Merlo (Merlo Spa) e Giovanni Esposito (Argo Tractors Spa);
  • Comacomp (costruttori di componenti e ricambi) vede l’elezione di Fausto Mazzali (Serigrafia 76) e Andrea Ferrari (Walvoil Spa).
  • Infine, per il Comagarden, l’associazione dei costruttori di macchine e attrezzature per il giardinaggio, sono stati eletti presidente e vice presidente Lorenzo Peruzzo della Peruzzo Srl e Alberto Campello della Stiga Spa.