Lanciata sul mercato a settembre 2022, la Serie Q che, a detta di Valtra lavora come una Bestia, continua a far parlare di sé. Pochi mesi fa la Linea con potenze da 230 a 305 cavalli ha dominato la scena a un evento Vip organizzato da Valtra Italia e ora, si aggiudica il Red Dot Award 2023 nella categoria Product Design.

Leggi anche Valtra Q305, in campo con una marcia in più

Il riconoscimento arriva a meno di 6 mesi dalla vittoria del prestigioso Premio della Giuria al Farm Machine 2023, concorso internazionale organizzato al Sima 2022.

 

La Serie Q stupisce tutti

Il conferimento dei 2 premi conferma le affermazioni degli agricoltori e dei contoterzisti che hanno provato i trattori Q5: "si tratta di mezzi ben progettati che si adattano perfettamente al segmento di alta potenza e assicurano ottime performance". Durante i test drive, gli operatori hanno lodato la fluidità della trasmissione a variazione continua CVT ma anche le elevate manovrabilità e visibilità.

 

Design e componenti studiati nei minimi dettagli su Valtra Serie Q

Design e componenti studiati nei minimi dettagli su Valtra Serie Q

(Fonte foto: Valtra)

 

Il team Valtra di Suolahti (Finlandia) ha soddisfatto i clienti prestando particolare attenzione al design e alla componentistica. "Le grandi aziende agricole e contoterzi chiedevano una Serie T più grande. Noi le abbiamo ascoltate realizzando un trattore completamente nuovo, più efficiente, più potente e facile da gestire" dichiara Kimmo Wihinen, responsabile del reparto Industrial Design & User Experience di Valtra.

 

Tutti i componenti dei Q5 - i gradini in alluminio, le nuove luci di lavoro anteriori, la cabina confortevole, il tetto con nuove linee, le tecnologie integrate nell'interfaccia utente SmartTouch - rispondono alle richieste degli utenti e nascono per rendere i modelli più comodi e user friendly.

 

Valtra, presenza fissa nel palmarès del Red Dot

Vincendo il Red Dot Award 2023, la Serie Q aggiunge un altro titolo ai tanti già vinti dalle trattrici del Brand AGCO al concorso di design. 

 

Prima dei Valtra Q5, la giuria del Red Dot ha premiato per Valtra la Serie T nel 2016, la Serie N4 nel 2017, la Serie A4 nel 2018, la Serie G nel 2021 e, infine, la Serie N di quinta generazione nel 2022.