Valtra ritorna sul podio, spiccando tra 5.500 partecipanti provenienti da 55 Paesi diversi e portando a casa, per il secondo anno consecutivo, il Red Dot Design Awards 2017 con il nuovo bracciolo, dotato di leva di comando multifunzione, SmartTouch. Solo l'anno scorso, il brand del gruppo Agco aveva vinto l'omonimo premio con il trattore T234V della serie T4.

Il riconoscimento di quest'anno, assegnato da una giuria di 40 esperti internazionali nel campo del design, rappresenta la continuità del successo del marchio in una delle più famose e prestigiose competizioni di design al mondo. Gli Awards saranno consegnati ai vincitori il prossimo 3 luglio presso l'Aalto Theatre di Essen, in Germania.

"Quest'ultimo Red Dot Design Award dimostra ancora una volta come il design industriale possa sfruttare al meglio le più innovative tecnologie, ponendole al servizio dell'uomo e delle esigenze dei nostri clienti" ha dichiarato Kimmo Wihinen, responsabile del design industriale e dell'esperienza utente di Valtra.

SmartTouch, vincitore del Red Dot Design Awards 2017
Progettato in Finlandia e montato sui modelli serie S4, il nuovo bracciolo Valtra SmartTouch, presentato per la prima volta a Parigi in occasione del Sima 2017, assicura un comfort e un controllo impareggiabili.

Tutti i comandi del bracciolo sono disposti in modo logico e sono facilmente raggiungibili. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti ergonomici per garantire comfort e facilità d'uso.
 
Nuovo Valtra SmartTouch, vincitore al Red Dot Design Awards 2017

"Il Red Dot Design Awards dimostra in modo esemplare come l'adozione del design industriale, pietra miliare del nostro successo, costituisca una carta vincente - ha affermato Jari Rautjarvi, vice presidente di Valtra - In particolare, il successo del bracciolo SmartTouch è motivo di grande soddisfazione, in quanto nel corso degli ultimi anni abbiamo concentrato l'attenzione in modo speciale sulla facilità d'uso e sull'esperienza dell'utente, nell'intento di produrre benefici concreti che l'utente possa sperimentare nell'attività di ogni giorno".

Il successo prosegue con la gamma N4 e la nuova serie A4
Al Red Dot Design Awards 2017, Valtra ha ottenuto anche una menzione d'onore per la quarta generazione della serie N, descritta a inizio 2016 e caratterizzata da dimensioni particolarmente compatte.

Inoltre, nel contesto dell'ultimo Sima, Valtra è uscita trionfante dal prestigioso concorso internazionale Machine of the Year 2017, in occasione del quale giornalisti provenienti da 28 riviste europee di settore hanno votato le migliori macchine dell'anno.
"Ultimamente abbiamo riscosso un successo incredibile. Prima le serie T4 e N4 hanno ottenuto numerosi titoli, ora la nuova serie A di quarta generazione è stata nominata Macchina dell'anno 2017 nella relativa categoria al salone parigino" ha commentato Kimmo Wihinen.

Ad aggiudicarsi il premio, nella categoria trattori con potenze inferiori ai 150 cavalli, è stato proprio il nuovo trattore A104 HiTech, uno dei sette modelli della serie A4.
 
Valtra N154, appartenente alla quarta generazione della serie N 

I futuri trattori sono progettati oggi
Forte della doppia vittoria riportata al Red Dot Design Awards 2017, Valtra è prontissima per Valtra Design Challenge 2017. Questa competizione di design - lanciata dall'azienda stessa al salone internazionale francese - si apre agli studenti di design industriale, ai singoli progettisti e agli studi di design di tutto il mondo.

Scopo del concorso è quello di raccogliere le prospettive dei designer relativi al trattore del futuro e alle possibilità di rendere l'agricoltura più efficiente ed ecosostenibile. Il termine della gara è previsto per il 26 aprile 2017, mentre le tre migliori proposte saranno annunciate e premiate il 31 maggio 2017 in Olanda.

Per maggiori informazioni su Valtra Design Challenge, è possibile consultare questa pagina web.