Yokohama Off Highway Tires (Yoht), Società a cui appartengono i marchi Alliance, Galaxy e Primex, forte del successo ottenuto nell'anno precedente, presenta le novità Alliance Tires per il settore.

 

12 nuove misure che si vanno ad aggiungere alla già fortunata serie di pneumatici radiali per trattori Alliance Agri Star II, per far fronte ad una sempre maggiore richiesta di mercato.

"Sentiamo che è il momento giusto per sostenere gli agricoltori e il settore agricolo italiano nel suo complesso e di rendere tangibile questo supporto con la nostra presenza a Fieragricola" spiega Massimo Mori, Country manager Italia presso ‎Yoht, nel corso della conferenza stampa a Fieragricola 2022.

Obiettivi chiari e strategie semplici

Con un ampio portfolio, che comprende oltre 4mila prodotti, una presenza capillare in 120 Paesi con più di 6mila collaboratori, e una rete di distribuzione globale formata da sette stabilimenti - uno è attualmente in costruzione in India - e strutture di R&S in Giappone, India e Stati Uniti, la Società multi brand giapponese ha le idee molto chiare per il futuro.

 

L'obiettivo annunciato è di rientrare nei primi tre protagonisti a livello globale per il segmento dei pneumatici off highway, continuando a offrire ai clienti un prodotto di qualità con un costo di gestione più basso possibile e la massima convenienza. L'attenzione al cliente, l'assistenza completa e la consulenza tecnica sono le strategie chiave messe in campo da Yoht per raggiungere questo traguardo.

Pneumatici per tutti 

Il pneumatico Alliance Agri Star II vanta caratteristiche superiori in termini di prestazionitrazionelunga durata e design. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo.

 

I pneumatici Alliance per trattori e attrezzature in esposizione a Fieragricola 2022
I pneumatici Alliance per trattori e attrezzature in esposizione a Fieragricola 2022

 

Caratteristica principale è la Stratified Layer Technology (Slt), ciascun rampone è composto di due strati: il più interno ha un profilo ad angolazione multipla, mentre quello esterno occupa circa il 40% della profondità totale del battistrada e ha un profilo ad angolazione singola. La combinazione di questi due strati offre una trazione efficiente e uniforme, una migliore resa su strada e capacità frenanti migliori.

 

La tecnologia Stl, combinazione unica di due strati a differenti angolature, permette migliori prestazioni sia in campo che su strada


"Vedere che la qualità e le prestazioni dei pneumatici Alliance, e in particolare di Agri Star II, ricevono riconoscimenti sempre maggiori nei feedback dei clienti, ci sprona a continuare su questa strada" sottolinea Angelo Noronha, presidente per l'Europa di Yoht.

 

A Fieragricola 2022 sono state lanciate cinque misure aggiuntive nella Serie 70, quattro nella Serie 85 e tre nella Serie 90-95, per fornire agli agricoltori un prodotto versatile da utilizzare con tutte le proprie macchine.


Caratteristiche delle 12 nuove misure del pneumatico Alliance Agristar II
Caratteristiche delle 12 nuove misure del pneumatico Alliance Agristar II
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

Presente nello stand anche la Serie Agriflex VF di pneumatici a bassa pressione con cinture in acciaio e tecnologia anti stoppie che permettono di sostenere il 40% di carico in più rispetto a un pneumatico standard, oppure il medesimo carico a una pressione inferiore del 40% rispetto a quella standard. Questo garantisce un minor compattamento del suolo, un aumento delle rese minori costi di gestione.

 

Pneumatici Alliance, la tecnologia che conviene

L'intensa attività di ricerca, i risultati dei sondaggi, il feedback dei clienti e soprattutto le prove sul campo condotte dal Gruppo, contribuiscono alla realizzazione di pneumatici in linea con le necessità dei clienti e dei mercati.

 

"Le pratiche agricole si evolvono di pari passo con i requisiti dei pneumatici. Questi devono quindi offrire una trazione affidabile e la protezione del terreno, caratteristiche efficienti di autopulizia per il passaggio dal campo alla strada, bassi consumi di carburante, una lunga vita utile e un comfort di guida elevato. Agri Star II e Agriflex VF sono esempi in grado di offrire un ottimo rapporto tra prezzo, prestazioni, affidabilità e durevolezza" dichiara Massimo Mori.


I pneumatici a bassa pressione Agriflex permettono una minore compattazione del suolo e un incremento delle rese
I pneumatici a bassa pressione Agriflex permettono una minore compattazione del suolo e un incremento delle rese

Yoht ha affidato le sue prove in campo a enti esterni come l'Istituto francese Irstea o l'Organizzazione danese Seges. Per un recente studio le prove sono state condotte sull'intera filiera produttiva del mais mettendo a confronto pneumatici Alliance Agriflex con pneumatici tradizionali.

 

I risultati hanno evidenziato come i pneumatici Alliance - rispetto all'impiego di pneumatici standard - consentono una diminuzione del 43% della profondità di traccia, un incremento nella trazione e uno slittamento ridotto del 4,4%.

Questo si traduce operativamente in una diminuzione del compattamento del suolo e in un aumento delle rese del 10%, ed economicamente in un risparmio di carburante e un aumento del profitto compreso tra i 21 e i 32 euro per ettaro.