Le macchine agricole grandi e pesanti aumentano la compattazione dei terreni, che pregiudica l'utilizzo sostenibile di questi ultimi e la fertilità del suolo. Per evitare effetti negativi sulla crescita delle radici, l'assorbimento dei nutrienti, la gestione idrica e quindi sullo sviluppo delle colture, occorre ridurre il più possibile la compattazione, senza però compromettere la produttività delle operazioni agricole.

Oggi gli agricoltori possono lavorare in modo efficiente rispettando il suolo grazie alla gamma di pneumatici di Yokohama Off-Highway Tires (Yoht) che comprende modelli radiali, Improved Flexion (IF) e Very High Flexion (VF) per i trattori, modelli Flotation per rimorchi e gli innovativi Alliance 389 VF per rimorchi che combinano le tecnologie Flotation e VF. Questi pneumatici sono stati provati in campo nel corso delle dimostrazioni pratiche all'evento Ilvo/Inagro tenutosi a Huldenberg lo scorso settembre.

Pneumatici VF amici del suolo

Gli effetti positivi dei pneumatici VF di Alliance (marchio Yoht) per trattrici sono attenuati quando i modelli equipaggiano trattori seguiti da rimorchi con pneumatici standard e pressione di gonfiaggio da 2 a 4 bar.

Se però anche i rimorchi montano pneumatici VF con pressione ridotta a 0,8 bar, è possibile operare con un impatto sul suolo decisamente inferiore. Oltre alla riduzione della pressione di gonfiaggio, l'aumento dell'impronta dei pneumatici è fondamentale per tutelare il suolo.

Alliance A389 VF-Imp, disturbo minimo

Chicca della gamma Yoht, Alliance A389 VF-IMP con disegno speciale del battistrada offre aderenza, flottazione e autopulizia eccezionali, nonché un'impronta a terra più ampia del 25% riducendo la compattazione. La carcassa robusta del modello presenta una pressione di gonfiaggio ridotta del 30% (abbassabile a 0,8 bar nei campi), le cinghie di acciaio riducono la resistenza al rotolamento e i tempi di fermo, mentre le mescole speciali assicurano prestazioni migliori e un'usura ridotta.
Inoltre, il disegno non direzionale del battistrada con blocchi centrali a S garantisce una trazione ottimale su ogni terreno, una sterzata efficace in entrambe le direzioni e un montaggio semplice.

"Le tecnologie Flotation e VF di Alliance sono davvero convincenti, soprattutto se abbinate a un sistema di controllo per l'adeguamento della pressione di gonfiaggio per il lavoro in campo e il trasporto su strada" afferma Gerrit Vinkers, customer quality improvement & application specialist di Yoht. "Le misurazioni sul campo con un metro pieghevole e un penetrometro hanno mostrato chiaramente gli effetti positivi della combinazione delle nostre tecnologie Flotation e VF".

Alliance A389 VF-IMP è solo uno dei tanti modelli VF della gamma Alliance che soddisfa diverse esigenze e a breve si amplierà con un nuovo pneumatico radiale flotation. Tutti i modelli del brand sono coperti da una garanzia di sette anni, i pneumatici radiali con cintura d'acciaio da una di dieci anni.