Cosa hanno in comune gli implement agricoli con motociclette, pompe per vuoto, strumenti chirurgici e attrezzature cinematografiche? I cuscinetti a marchio NWG (Neuweg) che - parte del Gruppo NSK dal 1990 - sono fabbricati seguendo alti standard e puntando su innovazione e personalizzazione.

Il sito NSK a Munderkingen (Germania) produce un'ampia gamma di cuscinetti a due corone di sfere (il 30% dei quali firmati NWG) che si dividono in orientabili, a contatto obliquo, radiali rigidi a sfere e in versioni con tempi di consegna rapidi. I clienti possono specificare diametri e larghezze per l'anello esterno, nonché il tipo di gola o il foro filettato, selezionare profili speciali e scegliere tra varie tipologie di tenute e rivestimenti. Da segnalare il rivestimento Diamond- like Carbon DLC, uno strato di carbonio ultrasottile (1-3 μm) molto resistente all'usura grazie alla sua grande durezza.
 

Cuscinetti per macchine agricole e non solo

Dallo stabilimento tedesco di NSK escono soluzioni indicate per pompe e compressori, macchine per la lavorazione del legno, cilindri e pulegge delle acciaierie, ma anche per i macchinari agricoli che hanno esigenze particolari in termini di protezione contro la polvere, la sporcizia e i carichi d'urto. Componenti capaci di resistere alle condizioni gravose dei campi sono alcuni cuscinetti standard come pure prodotti più sofisticati.

Ad esempio, i supporti completi Agri Disc Hub - pronti da installare - garantiscono efficienza elevata e un sistema di tenute robusto, rivelandosi adatti al montaggio su attrezzi quali gli erpici a dischi compatti. Inoltre, la serie speciale di cuscinetti a due corone di sfere NWG, con flangia integrata e concezione innovativa, assicura performance e affidabilità notevoli ed è richiesta da un grande costruttore per una seminatrice pneumatica ad alta capacità.
 

Una supply chain affidabile

Oltre a prodotti di qualità, NSK assicura forniture rapide per i clienti europei, poiché il centro di Munderkingen è ben collegato con la rete di trasporti, riducendo i rischi legati a possibili interruzioni della catena di approvvigionamento.

Non solo. Con processi moderni che assicurano alti livelli di flessibilità, il sito produce differenti prodotti ad alto valore aggiunto, anche in lotti medio piccoli (a partire da mille pezzi), e realizza progetti speciali in soli due-cinque mesi dal momento della progettazione.