Per molti agricoltori i trattori sono oggetti di culto, devono essere potenti, affidabili e anche belli da guidare e da vedere. Per questo Gian Paolo Gentili non ha avuto dubbi quando ha dovuto scegliere un trattore potente: i Deutz-Fahr 9340 TTV e 7250 TTV facevano al caso suo. E visto che anche l'occhio vuole la sua parte ha optato per l'allestimento Warrior, con livrea total black, luci a led e tubo di scarico in acciaio inossidabile.

Gentili gestisce insieme ai cugini, al padre e allo zio l'azienda agricola Case Greche, a San Giorgio Piacentino, dove vengono prodotti principalmente pomodoro da industria e cereali di vario genere. “Siamo sempre stati dei samisti, in azienda abbiamo ben 20 trattori della Same, ma quando c'é stato da acquistare delle macchine di elevata potenza siamo passati a Deutz-Fahr. La scelta é ricaduta su due modelli. Il 7250 TTV, che é un trattore multifunzione con una elevata facilità d'uso e un'ottima idraulica. E il 9340 TTV, una potenza da 340 cavalli che utilizziamo per le lavorazioni più gravose”, spiega Gentili.

Per il trasporto dei rimorchi carichi di pomodori, per i trattamenti o le lavorazioni superficiali del terreno Gentili impiega il DF 7250, che grazie ai 246 cavalli di potenza (181kW) e alla trasmissione a variazione continua TTV (montata anche sul DF 9340) assicura una grande facilità d'uso sia in campo che nei lavori in azienda. Il mezzo può avanzare da 0,2 chilometri orari fino ai 60, senza strappi. Il sistema di scarico dispone di SCR per il post-trattamento dei gas di scarico e di un filtro antiparticolato diesel passivo (DPF) supplementare.
 
Il Df 7250 TTV Warrior é un trattore multifunzione maneggevole e facile da utilizzare

L'impianto idraulico con portata fino a 160 litri al minuto, dotato di load sensing per risparmiare energia, ha una capacità di sollevamento fino a 10 tonnellate (210 l/m e 12 tonnellate nel modello DF 9340). Questo permette di sollevare qualunque tipo di attrezzatura senza problemi “e grazia alla presa di forza 1000 economica si risparmia anche carburante”.

Per le lavorazioni del terreno più gravose in azienda si fa invece ricorso al Deutz-Fahr 9340, che monta un motore Deutz TTCD 7.8 L06 conforme allo Stage V (come il fratello minore). Grazie alla potenza di 336 cavalli (247 kW) e ad una capacità del serbatoio di 600 litri, questo trattore di alta potenza permette di affrontare anche i compiti più gravosi senza mai fermarsi.

Ottimo anche il comfort. Gli ingegneri della Deutz-Fahr hanno messo a punto una sospensione assale di nuova concezione e grazie alla cabina con sospensione pneumatica le vibrazione sono ridotte al minimo. La cabina MaxiVision2 offre una grande visibilità sul terreno e le attrezzature e i comandi sono disposti in maniera ergonomica e intuitiva. Per i contoterzisti 4.0 é disponibile l'interfaccia Isobus e l'iMonitor2 con display da 12,8 pollici. “E' un trattore che che ho imparato a guidare in un paio di giorni, sfruttandone tutte le funzionalità, compresa la guida assistita che devo dire nelle lunghe giornate di lavoro aiuta moltissimo”, spiega Roberto Gentili, il cugino di Gian Paolo.
 
Dal bracciolo multifunzione é possibile avere accesso a tutti i comandi del trattore

Su trattori di questa fascia non possono mancare l'apertura pneumatica del cofano, un assale anteriore heavy duty freni a disco a secco abbinati all'impianto frenante con servofreno. Così la guida risulta sicura e fluida anche durante i trasporti su strada.

Ci siamo innamorati del colore nero e dei particolari cromati non appena lo abbiamo visto”, confidano i due cugini. L'edizione limitata Warrior infatti prevede tubo di scarico con rivestimento in acciaio inossidabile, luci a led per una visuale perfetta anche di notte, climatizzatore automatico, doppio vetro posteriore e una illuminazione per i comandi esterni sul parafango.

Guarda la video-intervista e le immagini dei trattori Deutz-Fahr al lavoro:
 
Trattori Deutz-Fahr 9340 e 7250 TTV Warrior: parola al contoterzista [HD]
(Fonte video: ©Macgest)

Questo articolo appartiene alle raccolte: