Non basta la debolezza dei mercati a fermare la crescita di Bosch Rexroth, che chiude il 2014 con un fatturato di 5,6 miliardi di euro in crescita sul 2013 del 3,5 per cento.

In Europa, il risultato positivo del fatturato ha segnato un incremento del 4,6 per cento nonostante la Germania in stallo. A dare respiro sono state aree quali i Paesi Bassi, la Gran Bretagna e l'Italia dove, in alcuni casi, l'incremento ha superato l’8 per cento.
I risultati positivi ottenuti negli Stati Uniti, hanno bilanciato i cali di fatturato in Brasile, consentendo una crescita complessiva superiore al 3 per cento a livello continentale.

Le previsioni per il 2015
Grazie ai nuovi prodotti abbiamo dato un contributo fondamentale alla crescita di Bosch Rexroth nel 2014 - ha commentato Karl Tragl, presidente del consiglio di amministrazione.
Le condizioni per l'industria dei beni strumentali presentano difficoltà soprattutto in Cina e in Russia dove, anche quest'anno, non ci attendiamo una particolare ripresa.
Nel 2015 intendiamo continuare su questa strada: stiamo lavorando intensamente al miglioramento della competitività di tutti i nostri settori
”, ha chiarito Tragl, ribadendo che anche per l’anno in corso la situazione dei mercati rimane difficile.
Attualmente i mercati europei, brasiliano e cinese sono quelli che denunciano maggiori difficoltà, mentre rimane stabile la crescita negli Stati Uniti.

L’acquisizione di quote del partner di vendita sudafricano Hytec, pone Bosch Rexroth in una buona posizione di partenza in Africa.

Karl Tragl, Presidente di Bosch Rexroth AG
 

L'acquisizione di nuove quote di mercato che ha seguito le parole d'ordine efficienza energetica, sicurezza delle macchine e Industry 4.0, ha portato a oggi a registrare successi soprattutto nell’ambito delle applicazioni industriali, quali, elettronica e semiconduttori, automotive e macchine utensili.

Rimangono, infine, stabili gli investimenti in Ricerca e Sviluppo che superano complessivamente il 6 per cento del fatturato e si pongono al di sopra della media del settore.

Continuiamo a puntare tutto sull'innovazione. Alla fiera SPS/IPC/Drives 2014 di Norimberga e a quella di Hannover 2015 abbiamo introdotto sul mercato tanti prodotti nuovi come non accadeva da tempo”, ha commentato  Tragl.