Due novità in gamma Axion, la nuovissima cabina Panoramic salita sul podio più alto degli Innovation Award, una menzione speciale per la piattaforma di taglio Vario e due nuovi banchi prova al il centro di validazione e collaudo di Trangè, a ovest di Le Mans, Francia: un piatto ricco servito da Claas al pubblico internazionale che per giorni ha riempito i padiglioni della settantaseiesima edizione del Sima.

Claas Tractors - Nuovi banchi prova e Panoramic cab

Axion, più due
Nel 2011 è stata la volta delle grandi potenze per la famiglia Axion con l'arrivo della serie 900 raggiunta, nel 2013, dalla seconda generazione della serie Axion 800, la prima per Claas a disporre di motorizzazioni in grado di soddisfare lo Stage IV.
Il palcoscenico in entrambi i casi è stato il Sima, il salone internazionale parigino dedicato alla meccanica agricola e all'allevamento.

Nuovo Axion 800 presso il centro Claas di Trangé

Anche quest'anno, per l'edizione 2015, dopo una "variazione sul tema" rappresentata da Agritechnica 2013 in cui ha debuttato la versione con trasmissione a variazione continua Cmatic dell'Axion 800, la kermesse francese è stata protagonista della presentazione al pubblico di un upgrade dell'intera gamma Axion 800 e degli ultimi arrivati in famiglia: gli Axion 800 e 820

I nuovi modelli vanno ad aggiungersi ai quattro già disponibili (Axion 810, 830, 840 e il top di gamma 850), così da offrire una gamma di potenze compresa tra i 205 cavalli del nuovo arrivato Axion 800 e la potenza massima di 264 cavalli erogata dal top di gamma Axion 850.

Axion 800, il piccolo di famiglia
Motorizzato Fpt NEF 67, sei cilindri, 6,7 litri di cilindrata, potenza nominale a 2150 giri al minuto di 194 cavalli e potenza massima di 205 cavalli a 1800 giri al minuto con coppia massima pari a 896 newton metro, il nuovo Claas Axion 800 va a chiudere il range di potenze della gamma, collocandosi come valore di partenza.

Claas Axion 800

Emissionato Tier 4 con sistema Scr integrato e catalizzatore di ossidazione diesel Doc, il motore è dotato di tecnologia Common Rail a 4 valvole e dispone di Intercooler e turbocompressore VGT a geometria variabile.

Cabina Axion 800 allestimento Cebis

Gli allestimenti disponibili, Cis o Cebis, sono equipaggiati con trasmissione powershift Hexashift a quattro gamme e sei marce sotto carico.
I distributori per l'allestimento base Claas Information System - Cis sono a controllo meccanico; l'allestimento Claas Electronic on-Board Information System -Cebis, dispone di distributori a comando elettroidraulico gestiti dal display integrato nel bracciolo multifunzione dotato di leva Cmotion per un utilizzo dei comandi efficiente e comodo. 
In questa seconda versione sono disponibili la gestione integrale delle funzioni Isobus e quella delle svolte di fine campo.


Bracciolo multifunzione allestimento Cebis 

L'allestimento Cis si avvantaggia di leva di comando Drivestick grazie alla quale è possibile controllare la trasmissione senza ricorrere alla leva del cambio.
I nuovi modelli Axion montano un display Cis a colori da 7 pollici che combina e migliora le funzioni dei precedenti display bianco e nero, uno integrato nel cruscotto e comandato da due pulsanti collocati vicino al volante e il secondo posto sul montante destro della cabina dedicato alle funzioni della trasmissione Hexashift.

I modelli precedenti delle gamme Axion 800, Arion 600, 500 e 400 con trasmissione powershift possono avere come opzione il nuovo display a colori. 

Allestimento Cis Axion 800

L'interfaccia del nuovo strumento in cabina è rivista e include alcune funzioni aggiuntive di comando come già avviene sul display Cebis.
Sono ora disponibili indicatori aggiuntivi per la gestione della trasmissione, per le funzioni Isobus e per le unità idrauliche comandate, in entrambi gli allestimenti, con joystick Electropilot.  

L'impianto idraulico Load Sensing con portata standard di 110 litri al minuto aumentabile a 150, si allinea per caratteristiche a quello dei modelli già in gamma. 

Axion 820, la potenza che mancava
Anche in questo caso disponibile negli allestimenti Cis e Cebis, con uguale motorizzazione ma potenza nominale di 215 cavalli a 2150 giri al minuto e potenza massima di 225 cavalli a 1800 giri al minuto con coppia massima di 987 Nm, l'Axion 820 Claas va a coprire lo spazio lasciato libero dai modelli Axion 830 e Axion 810.

Axion 820 Claas presso il centro di Trangé

Su tutta la gamma Axion 800, ma anche Arion 600 e 500, sono ora disponibili alcune notivà: un pacchetto fari Led a risparmio energetico (in alternativa ai fari di lavoro allo Xenon) e nuovi specchietti esterni che possono essere equipaggiati su entrambi i lati con specchio retrovisore grandangolare così da mantenere, in fase di curva, le ruote del rimorchio più a lungo possibile nel campo visivo dell'operatore.