Assegnati ogni due anni, gli Innovation Awards sono un riconoscimento conferito alle migliori innovazioni nel settore della meccanizzazione e servizi agricoli.
L'edizione 2015 ha visto assegnate due medaglie d'oro, tre d'argento e 18 menzioni speciali.
Cabina da primo premio
Presentata al mercato quest'anno, la nuova cabina Panoramic si contraddistingue per il parabrezza, la cui superficie raggiunge i 2,41 metri quadrati; altro dettaglio notevole, vetro e tetto in policarbonato sono collegati senza alcuna traversa così da offrire all’operatore una sensazione di spazio unica e un campo visivo a 90 gradi sul caricatore frontale.
Cercavamo una soluzione che offrisse da un lato tutta la sicurezza e l'affidabilità necessarie, eliminando componenti quali la traversa che limita la visibilità".
Nella messa a punto della cabina, gli ingegneri hanno dovuto in effetti affrontare delle nuove sfide.
Proprio perché la vista dell’operatore sul caricatore frontale non viene occultata da alcuna zona d’ombra, l’operatore può lavorare con ancora maggiore comfort evitando movimenti ripetitivi che possono causare stress al collo e alla spina dorsale.
Un vantaggio, questo, valutato positivamente anche in termini di prevenzione, sicurezza e maggiore produttività dalla giuria del Sima.
Menzione speciale per la barra di taglio Vario
Concepita per le mietitrebbie Tucano e Lexion, la nuova barra di taglio Vario è offerta con larghezze di taglio 9,30 metri nella versione Vario 930 e 7,70 metri nella versione Vario 770.
Un sistema di aggancio rapido consente di montare e smontare senza attrezzi le lame di taglio verticali per il taglio della colza.
La barra di taglio Vario offre una possibilità di regolazione continua di 700 millimetri in un range che spazia da -100 millimetri a +600 millimetri senza che l’operatore scenda dalla cabina.
Inoltre, le prolunghe per la colza, che necessitavano di essere inserite manualmente, oggi sono integrate nella barra di taglio.
"Le barre di taglio Vario di nuova generazione sono il frutto di un’evoluzione costante e dell’esperienza acquisita in cinquant’anni nella tecnologia delle barre da taglio modulari - ha spiegato Matthias Stauffer, product manager testate di taglio mietitrebbie all’interno della divisione Claas Selbstfahrende Erntemaschinen.
Il nuovo dispositivo permette di adattare rapidamente la macchina per passare velocemente da cereali a colza, garantendo delle condizioni di raccolta ideali per ogni tipo di prodotto".
Update - 2 marzo 2015: video online
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Claas Italia