Arrivare nell'Olimpo dei primi tre costruttori mondiali di trattori: è questo l'obiettivo dichiarato da Lothar Kriszun portavoce del comitato esecutivo e Tractor division, strategy and corporate communications di Claas, annunciato durante la conferenza stampa presso il centro collaudo e validazione trattori Claas di Trangè che ha preceduto di poche ore l'apertura dell'edizione 2015 del Sima parigino. 

In questa direzione vanno letti i 400 milioni di euro - il 7 per cento del fatturato dell'area trattori - investiti dalla casa tedesca nel segmento trattori negli ultimi dieci anni.

Allo sforzo economico vanno aggiunti quello qualitativo, concretizzabile in una crescita della specializzazione della forza lavoro coinvolta nello sviluppo prodotto, il lancio di due o tre nuovi modelli all'anno e l'apertura di due nuovi banchi prova presso il centro di Trangé. Costata 6,5 milioni di euro, quest'ultima rappresenta il più recente sforzo lungo la strada che porta all'eccellenza intrapresa da Claas.

Trangé, centro validazione e collaudo Claas

Inaugurato nel 2012, il centro è stato la risposta alla necessità di aggiornare e migliorare i processi di testing e validation, che fino ad allora si erano svolti nello storico Renault Agriculture test centre.

Lothar Kriszun, portavoce del comitato esecutivo e tractor division, strategy and corporate communications

"L'innovazione è una delle chiavi di volta per il successo della moderna agricoltura - ha spiegato in conferenza stampa Kriszun - e la risposta a una crescente tecnologia di alto livello sono macchine, mietitrebbie e trattori, dotate di crescente intelligenza.

La sfida cui, nello specifico, sono chiamati i trattori è di essere partner efficienti per una gamma sempre più ampia di attrezzature
A ciò, va aggiunto lo sforzo richiesto dall'Europa, che con la direttiva sul controllo delle emissioni in atmosfera spinge le case costruttrici a impegnarsi in un surplus operativo
".

Christophe Perge, executive vice president product development

"Grazie all'apertura dei due nuovi banchi prova - il primo nel mese di dicembre 2014 e il secondo a febbraio 2015 - siamo oggi in grado di seguire in parallelo fino a sei progetti in diverse fasi di validazione" ha quindi aggiunto Christophe Perge, executive vice president product development.

Trangé, centro validazione e collaudo Claas

Naturalmente, la nascita e lo sviluppo del centro prove hanno portato all'incremento delle unità lavorative impegnate, oggi pari a 60. Si sono inoltre ridotti i tempi di sviluppo dei singoli progetti, scesi da 40 a 36 mesi e, in alcuni casi, a 24. Di conseguenza è aumentato il numero dei trattori testati giunto, nel 2013, a quota 60 e passato nel 2014 oltre la soglia delle 100 macchine.

4-Posts e driveline, i nuovi banchi prova
Racchiusi in un nuovo edificio alto 12 metri e assicurati su un pavimento antisismico resistente a urti e vibrazioni, i nuovi banchi prova funzionanti 24 ore su 24, sette giorni su sette, hanno il vantaggio di poter testare veicoli completi, con elevato livello di affidabilità e ripetibilità delle prove, riducendo costi e tempi rispetto alle sole prove in campo che rimangono comunque indispensabili.

Banco di rodaggio. Il nuovo edificio è dotato di sistema di ventilazione da 100 mila metri cubi ora

Il banco di rodaggio o driveline, in attività dallo scorso febbraio 2015 e destinato alle gamme dall'Axos allo Xerion, è dedicato al sistema di traino: motore, trasmissione e sistemi idraulici (guarda il video).

Video - Nuovi banchi prova in funzione presso il centro di Trangé

Collocato su un'area di 225 metri quadrati, il nuovo edificio si avvantaggia di un sistema di ventilazione con portata pari a 100 mila metri cubi all'ora, così da mantenere la temperatura necessaria ai test.

La coppia nominale dell'albero cardanico è 150 Nm e il ciclo di prova prevede fasi di accelerazione da 0 a 20 chilometri orari, inversione del senso di rotazione e frenata progressiva.

Banco di rodaggio. Fonte: Claas
 
"Qui vengono effettuati test di resistenza alle sollecitazioni, possiamo riprodurre "cicli cliente" personalizzati - spiega Frédéric Cavoleau responsabile del Centro di collaudo e validazione - e registrare cicli francesi, ucraini, nord americani. Insomma, facciamo il giro del mondo partendo proprio da qui, da Trangé". 

La base della struttura che ospita il banco prova è costituita da 160 lastre di uno speciale elastomero e supporta una massa sismica di 360 tonnellate. 

"La potenza della macchina arriva a 2500 kW, possiamo eseguire misurazioni di coppia, velocità, temperatura e potenza idraulica, registrando da 20 a 100 parametri grazie ai quali - ha aggiunto Cavoleau -, riproduciamo specifiche condizioni ripetibili più volte in modo controllato e costante".

Il secondo banco si compone di "4-postazioni" ciascuna dotata di potenza da 25 tonnellate, frequenza massima di 25 Hz, una corsa dei pistoni fino a 40 centimetri e una capacità dei cilindri pneumatici di sostenere 620 tonnellate di massa sismica per produrre vibrazioni molto forti. Il sistema idraulico dell'impianto eroga fino a 1200 litri al minuto con pressione di 210 bar.

Banco "4-postazioni" nel nuovo edificio, dove occupa una stanza da 225 metri quadrati

Questo tipo di test di resistenza, capace di simulare in quattro settimane dieci anni di vita del trattore, ottimizza telaio e sospensioni anche su veicoli con scatola del cambio e motore non ancora funzionali (guarda il video sopra).

"Possiamo testare - ha specificato Cavoleau - non meno di 20 configurazioni di sospensione in meno di due giorni".
Possono essere collaudati su questo banco, oltre alla medesima gamma trattori precedente, anche macchine con peso fino a 50 tonnellate, mietitrebbie, trincia e presse.