Romberanno a Eima 2014 i 400 cavalli targati Massey Ferguson ottenuti grazie alla gestione intelligente del motore che equipaggia la Serie MF 8700 lanciata ad Agritechnica 2013 e ora pronta per il mercato

MF8730 al Vision of The Future 2014

Nata dalla Serie MF 8600 che si colloca su  potenze da 270 a 370 cavalli emissionati Stage IIIB con sistema Scr, la nuova Serie si articola in cinque modelli disponibili nelle specifiche Efficient o Exclusiveequipaggiate da propulsori Agco Power conformi allo step successivo Tier IV Final o Stage IV.

"Risparmio nei consumi, affidabilità e semplicità, le caratteristiche richieste dagli agricoltori a cui Massey Ferguson risponde con prestazioni e risparmi che superano i risultati della pluripremiata Serie MF 8600" sono state le parole di Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio.


Il motore, cuore pulsante
Firmato Agco Power, il propulsore di questa potente macchinaincarna la conclusione di un percorso progettuale iniziato nel 2009 con l'adozione della tecnologia Scr sulla Serie MF 8600.

MF 8737 e 8732 al Vision of the Future
Sei cilindri da 8,4 litri, lavorano di concerto con la nuova tecnologia di riduzione catalitica selettiva Scr di terza generazione con catalizzatore Doc-Diesel Oxidation Catalyst nascosto sotto al cofano e sistema di ricircolo dei gas di scarico esterni Egr che abbassa la temperatura riducendo i consumi di AdBlue e carburante.
Collaborano all'obiettivo 'ambiente', il sistema di iniezione common rail ad alta pressione che limita le emissioni di particolato PM eliminando l'esigenza di un filtro Dpf-Diesel Particulate Filter  e il turbocompressore due stadi con controllo wastegate elettronico montato in un dispositivo intercooler aria/acqua che contribuisce al risparmio di carburante.


L'approccio progettuale finalizzato da subito al raggiungimento dello Step IV Final, implica che non sono state apportate variazioni alla progettazione. Il risultato, oltre all'assenza di manutenzione, si concretizza nella possibilità per MF di continuare a montare il sottile cofano ribassato e preservare la visibilità anteriore.
Anche le dimensioni del tubo di scarico stretto e ovale rimangono invariate, si registra solo un aumento delle dimensioni dei catalizzatori interni necessario all'obiettivo ambientale.

Il motore si avvantaggia della gestione EPM- Engine Power Managment finalizzata all'erogazione continua di potenza nelle diverse condizioni e applicazioni per incrementare la produttività e ridurre i consumi, tradotta, in una potenza aggiuntiva di 30 cavalli nelle applicazioni con la Pto o nel trasporto su strada oltre i 20 chilometri orari.



Tutto ordinato sotto al sottile cofano 
Il motore 'respira a pieni polmoni' grazie al nuovo gruppo di raffreddamento con capacità superiori sistema di gestione del flusso d'aria posizionato sotto il cofano.


L'aria passa attraverso un sistema di raffreddamento del carburante, quindi, per un sistema di raffreddamento dell'aria di compressione-CAC dove subisce un'accelerazione attraversando l'intercooler.
Il gruppo include il radiatore idraulico, il raffreddamento olio e il condensatore.

La disposizione accuratamente studiata, fa si che le bocchette del cofano dirigano e suddividano i flussi d'aria, espellendo quelli più caldi e dirigendo, al contempo, l'aria fresca verso il radiatore principale. Anche l'accesso ai filtri e ai radiatori per la quotidiana manutenzione, è facilitato dall'accorta progettazione.

Trasmissione Dyna-VT
Con leva Power Control, la trasmissione Dyna-VT che equipaggia la serie MF 8700, permette agevoli inversioni di direzione e cambi marcia.
La memoria di velocità SV1 e SV2 insieme alla pre-impostazione mantiene automaticamente la velocità memorizzandola all'arresto del motore.


A ciò si aggiunge la funzione Supervision che entra in gioco quando il carico del motore aumenta e il regime diminuisce. In questo caso la massima resa viene mantenuta da una riduzione della velocità di avanzamento della trasmissione che preserva la potenza.
Infine il sistema Dtm-Dynamic tractor management, quando attivato regola il regime motore per mantenere costante la velocità di avanzamento a fronte di una riduzione al minimo dei giri preservando la potenza.

Efficient o Exclusive, a ognuno la sua
Tutta la nuova Serie MF 8700 è disponibile nelle specifiche Efficient o Exclusive.

Nel primo caso, che prevede il controllo della trasmissione mediante leva a T sulla console di destra, sono disponibili a richiesta il nuovo terminale Datatronic 4, il sistema di telemetria AgCommand e la predisposizione in fabbrica per il sistema di sterzo automatico Auto-Guide 3000.


La specifica Exclusive prevede il montaggio del sistema Auto-Guide 3000 standard mentre rimane opzionale il sistema AgCommand.

Caratterizza tutti i modelli il nuovo cruscotto slanciato, con schermo da 70 x 52 millimetri, più ampio del 50 per cento rispetto alla versione precedente con risoluzione dieci volte più dettagliata e grafica migliorata per una più facile lettura delle informazioni con qualunque condizione di luce.
 
Accompagna il nuovo cruscotto, la nuova disposizione dei comandi sul montante mediano della cabina in stile Massey Ferguson che include i moduli di regolazione delle impostazioni luce, Pto e sollevatore posteriore.

Cosa bolle in pentola
Non riguarda Eima, dove a fare compagnia all'ammiraglia di casa ci sarà la nuova Global Series, ma suscita la curiosità dei tanti che si chiedono quando e se arriverà anche da noi.

Si tratta della Serie MF 7700 lanciata in Nord America con motorizzazione Agco Power e potenze da 185 a 255 cavalli, 6 cilindri da 6,6 e 7,4 litri, assale anteriore ridisegnato e sistema idraulico rivisto verso l'alto.

Global Series MF 4709

Arriverà ma non ancora. A dirlo è  Thierry Lhotte, vicepresidente del settore vendite e marketing di Massey Ferguson per i paesi Eame in occasione del Vision of The Future 2014 dove ha fatto sapere che "la Serie MF 7700, per ora lanciata in Nord America, a causa delle normative sulle emissioni non è ancora pronta per l'Europa e per il resto del mondo". Restiamo a vedere.

Questo articolo fa parte delle collezioni: