Presentata ad Eima 2012, la Gamma di trattori 5600 di Massey Ferguson, brand del Gruppo Agco, si arricchisce di tre nuovi modelli. Disponibili sul mercato nel corso del 2014, i modelli MF 5611, MF 5612 e MF 5613, creati appositamente per la fascia da 110 a 130 cavalli, sostituiranno i quattro cilindri MF 5445, MF 5455 e MF 5460, nonché i modelli MF 6445 e MF 6455. 

Il debutto è previsto per la prossima edizione di Agritechnica in programma ad Hannover dal 12 al 16 novembre 2013


Serie 5600 Massey Ferguson

"La nuova Serie MF 5600, appositamente costruita per questa fascia di potenza e relative applicazioni, offre qualità e prestazioni senza compromessi -  ha dichiarato Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio Massey Ferguson -. Il segmento compreso tra i 110 e i 130 cavalli si espande rapidamente - ha proseguito -, i clienti chiedono e si aspettano un trattore con i caratteri offerti dalla Serie MF 5600 che dotata di specifiche raramente riscontrabili in questo segmento, stabilisce un nuovo standard ". 

I nuovi trattori MF 5600, montano i recenti motori quattro cilindri Agco Power e utilizzano un nuovo chassis o telaio, con interasse da 2,55 metri, dotato di trasmissioni Dyna-4 o Dyna-6 specificamente progettate.
Entrambe operano senza uso di frizione e vengono azionate mediante la leva Power Control posta a sinistra o tramite le leve del bracciolo posizionate sulla destra e, se specificato, attraverso il joystick del caricatore.
Sedici avanti, sedici indietro e quattro marce powershift Dynashift su quattro gamme, per la trasmissione Dyna-4 mentre, per la versione Dyna 6, il cambio marcia senza uso di frizione è possibile fra sei marce Dynashift in quattro gamme diverse, per un totale di ventiquattro marce avanti e ventiquattro marce indietro.
Standard per i trattori con specifiche Efficient e opzionale per le versioni Essential, la funzione AutoDrive disponibile per entrambe le trasmissioni. Nell'impostazione 'Lepre', controlla automaticamente il cambio di marcia e di gamma Dynashift mediante semplice variazione della pressione sull'acceleratore; nell'impostazione 'Tartaruga', cambia automaticamente le marce Dynashift all'interno delle singole gamme. Su entrambe le trasmissioni sono disponibili le opzioni di ridotta e superridotta ed è installata una nuova funzionalità per il passaggio in folle tramite azionamento del freno: agendo sul pedale del freno si agisce contemporaneamente anche sulla frizione.

Il sistema di gestione dei gas di scarico Scr di seconda generazione con catalizzatore Doc, soddisfa le normative Stage 3B. Quattro le valvole per ogni cilindro per questo motore Common rail a controllo elettronico e un nuovo sistema automatico che abbassa il regime di minimo ridotto a 720 giri al minuto da un regime operativo di 850 giri al minuto quando la leva Power Control è in folle e il freno a mano azionato. 

I modelli predisposti per il caricatore escono dalla fabbrica con un telaio di supporto già montato e con un'ampia gamma di nuove funzioni e comandi per agevolare e migliorare il funzionamento.
È possibile scegliere tra le specifiche di cabina Essential o Efficient con sospensione opzionale, nonché richiedere una nuova ed esclusiva opzione per la sospensione dell'assale anteriore, progettata e fabbricata da Massey Ferguson.
Il tettuccio può essere Slimline, Visio o standard ed è disponibile il joystick meccanico o elettronico, per controllare con un'unica mano trasmissione, caricatore e impianto idraulico.
Nuovo il sistema idraulico, standard a due pompe, con opzione a centro chiuso e sensore di carico, offre la possibilità di scegliere tra una portata di 57 litri al minuto o una maggiorata di 100 litri al minuto a centro aperto.
Un sistema idraulico a centro chiuso con sensore di carico da 110 litri al minuto è la dotazione opzionale dei modelli Efficient con trasmissione Dyna-6.; il sistema è dotato di comandi del distributore in linea o joystick elettronico.

Serie MF 8700, largo ai 400 cavalli
Grazie alla gestione intelligente del motore, Massey Ferguson propone i 400 cavalli andando a collocare i trattori della nuova Serie MF 8700, pronta al lancio in occasione di Agritechnica, tra quelli più potenti mai costruiti da Massey Ferguson.
La nuova serie, in cinque modelli MF 8727, MF 8730, MF 8732, MF 8735, MF 8737, nasce dal successo della conosciuta MF 8600 e come questa ricorre alla riduzione catalitica selettiva Scr.
Dotato di nuova tecnologia di riduzione catalitica selettiva di terza generazione, con catalizzatore Doc, nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico esterni e iniezione Common rail ad alta pressione, il moderno e avanzato motore Agco Power a sei cilindri, da 8,4 litri di cui dispone la serie è conforme alle normative Stage IV/Tier 4 Final.
Per migliorare il risparmio di carburante, i nuovi trattori utilizzano un turbocompressore a due stadi con controllo wastegate elettronico, montato in un dispositivo intercooler aria/acqua.

"Risparmio di carburante, affidabilità e semplicità è ciò che gli agricoltori richiedono a un trattore in questa fascia di potenza - ha dichiarato Campbell Scott, responsabile dello sviluppo del marchio.
Massey Ferguson ha progettato da subito questi trattori della gamma ammiraglia per utilizzare la tecnologia Scr. Niente filtri ingombranti o aggiunte esterne - ha proseguito - la tecnologia è ancora contenuta interamente e in modo ordinato all'interno della progettazione originale del trattore".

La potenza massima va da 270 a 370 cavalli e con Epm-Engine power management, raggiunge i 400 cavalli; quella nominale si colloca tra il 240 e i 340 cavalli.  

Disponibili nellle versioni Efficient o Exclusive i cinque modelli presentano novità per quanto riguarda la trasmissione, la cabina  e i comandi.
Nuovo anche il gruppo di raffreddamento posto sotto al cofano; l'aria passa attraverso un sistema di raffreddamento del carburante e quindi un sistema di raffreddamento dell'aria di compressione - Cac, dove subisce un'accelerazione attraversando l'intercooler. Il gruppo include il radiatore idraulico, il raffreddamento olio e il condensatore.

Nuovi motori per i sollevatori telescopici Serie MF 9000 Xtra

Nuovi  i motori per i sollevatori telescopici della Serie MF 9000 Xtra di Massey Ferguson ora conformi agli standard delle normative Stage 3B/Tier 4 Interim.


9407S Xtra di Massey Ferguson

Si tratta di un  motore Deutz a quattro cilindri da 3,6 litri che utilizza soluzioni tecnologiche efficienti e lineari, tra cui il ricircolo dei gas di scarico o Egr e il catalizzatore Doc, soddisfacendo le più recenti normative in materia di emissioni con una soluzione semplice.
I nuovi motori rimangono posizionati lateralmente, così da offrire facile accessibilità per gli interventi di manutenzione e sul gruppo di raffreddamento.
Le potenze dei nuovi motori vanno dai 100 cavalli nei modelli MF 9306 Xtra da 6 metri per 3 tonnellate e MF 9407 Xtra da 7 metri e 3,5 tonnellate, mentre si passa a 122 cavalli nel modello MF 9407 S Xtra da 7 metri da 3,5 tonnellate.
Per alloggiare il nuovo propulsore, il vano motore e il gruppo di raffreddamento sono stati leggermente modificati, rimanendo tuttavia incassati sotto al cofano ribassato, sulla destra del guidatore e preservando la visibilità.
Il nuovo joystick opzionale, consente agli operatori di scegliere tra marcia avanti, folle o marcia indietro con un semplice interruttore a bilanciere centrale. Nuova la configurazione delle barre con un punto di articolazione posteriore ribassato a 1,75 metri.

AGCO Fuse Technologies
Sarà grazie al nuovo approccio globale alla tecnologia Fuse Technologies del Gruppo Agco che, in futuro, le soluzioni tecnologiche IT e di controllo targate Massey Ferguson potranno collegarsi ad un unico sistema integrato insieme agli strumenti per l'agricoltura di precisione e ai sistemi di terze parti. 
La prevista integrazione consentirà ai clienti, concessionari, dipendenti, agronomi e consulenti Massey Ferguson di creare e, se autorizzati, condividere vaste quantità di informazioni importanti.
È in corso di attivazione un nuovo servizio di assistenza clienti con un call center attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 che gestirà tutte le richieste dei clienti.
"I sistemi tecnologici di Massey Ferguson continueranno ad essere supportati dalla divisione Ats - Advanced Technology Solutions di Agco - ha dichiarato Bernhard Schmitz, responsabile commerciale per i prodotti Ats, Eame - e il personale specializzato dei concessionari dispone delle conoscenze e dell'esperienza necessarie per offrire il servizio di assistenza clienti a livello locale".

Fuse Technologies, oltre ad aumentare la compatibilità e a sviluppare la connettività con software e sistemi di terze parti,  migliorerà l'integrazione dei sistemi in tutta la gamma Massey Ferguson. Il nuovissimo Tech Touch Terminal, ad esempio, costituisce ora parte integrante del sistema operativo e di controllo per le mietitrebbie MF Beta, MF Centora e MF Delta.

Già avviato, il lavoro per lo sviluppo di una nuova gamma di terminali, sistemi e apparecchiature destinati ad essere utilizzati esclusivamente sui prodotti Massey Ferguson e su quelli di altri marchi Agco.




Questo articolo fa parte delle collezioni: