Come assicurare la sopravvivenza delle aziende medio piccole a conduzione familiare? Secondo l'analisi di Thierry Lhotte, vicepresidente per le vendite e il marketing di Massey Ferguson per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, le aziende agricole a conduzione familiare, cuore dell'agricoltura europea, continueranno a svolgere un ruolo fondamentale nel settore. Il loro contibuto sarà quello di far crescere la produzione per soddisfare la domanda di cibo espressa da una popolazione mondiale in espansione.
Ma per fare ciò, dovranno potenziare la propria efficienza impiegando tecniche e tecnologie adeguate.

Per questoMassey Ferguson sta investendo nel segmento dei trattori al di sotto dei 100 cavalli, “un segmento che riveste importanza fondamentale per Massey Ferguson - ha dichiarato Lhotte - e nel quale occupiamo già una buona posizione ma che stiamo ulteriormente consolidando con l'introduzione di due nuove gamme" presentate in occasione dell'Eima di Bologna.
“La nuova serie MF 5600 e le ultime versioni della serie MF 3600 per l'agricoltura - ha concluso Lhotte -, non solo sfruttano al massimo ogni singola goccia di carburante ma aiutano anche a completare il lavoro in tempi più brevi e con maggiore comodità, con comandi semplici da usare e funzioni esclusive che alleggeriscono il carico di lavoro dell'operatore”.

Nuova gamma 5600 

Con potenze da 85 a 105 cavalli, la serie MF 5600 in tre modelli, MF 5608, MF 5609 e MF 5610 monta un motore a 3 cilindri da 3,3 litri Agco Power, Common Rail a controllo elettronico, quattro valvole ed è rispettoso dei più severi limiti di emissione grazie all'aggiunta del catalizzatore Diesel oxidation catalyser - Doc e di un elemento di Egr per il ricircolo dei gas di scarico. Un sistema che consente di risparmiare spazio a beneficio dell'impianto di raffreddamento ad alta efficienza configurato come nella gamma MF 7600 di dimensioni maggiori e del cofano ad aumentata visibilità. 
Ed è proprio nel disegno del cofano, uno dei tratti distintivi rispetto alla gamma 5400 della quale, i tre nuovi modelli, andranno a sostituire gli MF 5430, MF 5440 e MF 5450. 
Ad essere migliorato sarà anche il lavoro con il caricatore frontale, azionabile con il joystic meccanico. La possibilità di disporre del tettuccio Visio, la maggiore visibilità per la struttura del cofano e la possibilità di combinare in modalità automatica il flusso delle pompe idrauliche fino a 100 litri al minuto con una pressione di 200 bar, permettono al caricatore di risponde ai comandi rapidamente anche a bassi regimi. Per la serie MF 5600, è disponibile la gamma di caricatori MF 900 perchè, come affermato dal management MF, "caricatore e trattore devono nascere insieme". 

Il cambio Dyna 4 con 16 più 16 marce nei due sensi ha la nuova funzionalità di inserimento del folle mediante freno a pedale 'Antistallo' ed è dotatato dell' opzione AutoDrive.
Caratteristica dei trattori di categoria superiore questa opzione, nella modalità per trasporto su strada, modifica automaticamente la velocità e la gamma Dynashift agendo semplicemente sull'acceleratore. Nella modalità per operazioni sul campo, il sistema scala automaticamente le gamme.

Tutta la gamma monta il sistema idraulico a pompe doppie da 58 e 33 litri al minuto ma è anche possibile richiedere il sistema da 133 litri al minuto che applica un'elevata portata automatica di 100 litri al minuto per le operazioni con attrezzi frontali.
La cabina della serie MF 5600, che annovera tra le novità, l'attivazione della Pto collegata ai comandi del sollevatore, i distributori con possibilità di esclusione, un nuovo schermo Dot-Matrix e il vano frigorifero, ha dimensioni simili a quelle della gamma MF 7600 di alta potenza.





MF 5610 della nuova gamma 5600 presentata ad Eima International 2012. Fonte: Agco 



3600 Xtra

76, 84 e 92 cavalli per i tre nuovi modelli MF 3600 Xtra che vanno ad aggiungersi ai modelli vigneto, special e frutteto della gamma. Il motore Agco Power è un tre cilindri Common Rail con nuovo tubo di scarico verticale laterale.
Il sistema di gestione elettronica del motore Eem - Electronic engine management, mantiene costante il numero di giri al minuto. Così facendo, potenzia il rendimento e l'efficienza con attrezzi attivati dalla Pto e consente al motore di reagire immediatamente alle variazioni di carico e di condizioni.
Un pulsante posizionato accanto alla manopola dell'acceleratore consente, inoltre, di memorizzare il regime del motore.

La trasmissione è per tutti i modelli Powershuttle dotata di pulsante Speedshift in grado di dividere ogni marcia e offrire, con le quattro marce delle tre gamme, 24 marce avanti e 12 retromarce. E' inoltre presente il pulsante di disinnesto della frizione collocato sulla parte superiore della leva del cambio, che consente di cambiare le marce meccaniche, di arrestare e proseguire la marcia senza dover premere sul pedale della frizione.





MF 3640 Xtra della nuova serie MF 3600 Xtra presentata ad Eima 2012. Fonte: Agco