Caffini presenta il Sistema automatico integrato per la gestione del lavaggio del serbatoio e per gli impianti dei polverizzatori A.W.S. - Automatic washing system, premiato come novità Eima 2012.

Normalmente il lavaggio delle pareti interne del serbatoio, della pompa e dell’impianto viene fatto a fine trattamento in un’unica operazione; nonostante le capacità importanti dei serbatoi per l’acqua pulita dedicati a questa funzione, rimangono forti concentrazioni di miscela chimica alla fine del ciclo di lavaggio.
Le nuove norme Europee in materia, obbligano la diluizione fino a cento volte rendendo l’operazione di lavaggio complessa e difficoltosa specie per i polverizzatori di grandi dimensioni.

Il sistema 'A.W.S.' composto da una serie di valvole elettriche motorizzate gestite da un computer con un software dedicato, consente attraverso il comando automatico delle valvole stesse, di attivare tutte le funzioni di risciacquo e lavaggio attraverso cicli ridotti ma efficaci.
Ad ogni passaggio di acqua pulita si diluisce sempre più la miscela chimica, fino ad ottenere residui praticamente nulli con notevole risparmio di tempo e di acqua pulita. 

Ma non solo, 'A.W.S.' gestisce con facilità anche tutte le funzioni di riempimento o svuotamento del serbatoio, di premiscelazione e di lavaggio esterno della macchina.
Il supporto su base Windows con display a colori e i comandi guidati touch screen rendono il sistema semplice e funzionale.




Sistema A.W.S. - Automatic washing system di Caffini. Fonte: Caffini
 

Drift Stopper 2000

Polverizzatore con pannelli recuperatori Drift Stopper 2000, con nuovo sistema di sollevamento e allargamento a parallelogramma brevettato (nessun tubo scorrevole).
Il nuovo Drift Stopper 2000 è disponibile con cisterne da 1500 e 2000 litri e grazie al nuovo telaio permette di trattare vigneti filari con parete vegetativa fino a 2.30 metri di altezza. Il sistema di allargamento consente interfile da 2.5 a 3,5 metri e la distanza tra i pannelli può essere regolata fino a 1,20 metri.
Stabilità, praticità di lavoro e di manovra sono garantiti dall’assale a bilanciere, dal centraggio automatico dei pannelli rispetto ai filare tramite tastatori e dal sistema automatico di regolazione dell’altezza di lavoro e di svolta a fine filare.
Inoltre sono impostabili fino a tre larghezze di filare automatiche. Ogni singolo pannello recuperatore è dotato di turbina con regolazione autonoma di giri/volume d’aria, l’innovativa pompa a membrane a 4 valvole per cilindro è munita di un accumulatore pressione per singola testata.
Il capiente serbatoio di acqua pulita da 350 litri, consente oltre che il lavaggio interno della cisterna, attraverso una pompa autonoma, la pulizia esterna della macchina. Drift Stopper della Caffini, grazie al suo sistema brevettato di recupero del prodotto, consente un risparmio annuo del 40 per cento di prodotti chimici, garantendo sempre un perfetto trattamento e riducendo drasticamente la deriva e quindi l’inquinamento.

 



 
Serbatoio 1800 litri portato per polverizzatori 

Caffini amplia ulteriormente la sua offerta di polverizzatori portati presentando il nuovo serbatoio con capacità di 1800 litri, disponibile per i modelli Standard Fox (con barre a chiusura posteriore fino a 18 metri) e Profarmer (con barre idrauliche a chiusura posteriore a pacchetto fino a 28 metri).
La nuova cisterna in polietilene rotazionale ad alta resistenza è sagomata in modo tale da rendere il polverizzatore estremamente compatto e bilanciato nonostante il volume di liquido trasportato.
Il serbatoio lava impianto si trova incassato nella parte inferiore della macchina, da un lato, mentre dall’altro si trova il premixer e la postazione di comando valvole per tutte le funzioni di riempimento premiscelazione e lavaggio - Hub Center. In questo modo il peso della macchina è ben bilanciato anche a serbatoio vuoto.
Con la nuova cisterna è possibile avere una grande autonomia di lavoro, soprattutto se la macchina viene abbinata alla cisterna frontale da 1000 litri nel qual caso si ottiene la capacità di lavoro del polverizzatore trainato con tutti i vantaggi di un attrezzo portato.
Il nuovo serbatoio offre molti vantaggi all’utilizzatore: notevole autonomia e velocità di lavoro, specie se abbinata ad una barra di grandi dimensioni, velocità di trasferimento da un appezzamentl’altro, ma anche più manovrabilità a fine campo con capezzagne ridotte.

 

Serbatoio 1800 litri per i modelli Standard, Fox e Profarmer. Fonte: Caffini